Montesilvano: presentato il progetto del database marino

A Montesilvano nasce il database marino, un progetto che intreccia sostenibilità, scuola, ambiente e turismo

La presentazione del progetto, realizzato dal dipartimento turismo Pescara di Fratelli d’Italia, in collaborazione con le scuole, gli operatori della pesca e le associazioni ambientaliste, è avvenuta nella sala consiliare di Montesilvano.

L’obiettivo è quello di unire i ragazzi delle scuole, gli operatori della pesca e le associazioni del territorio per dare vita al database marino, una raccolta informatica di dati e informazioni riguardanti le specie ittiche di stagione. Il progetto pilota, a costo zero, ha un valore sociale, formativo, ambientale e turistico, con la capacità di connettere tra loro vari ambiti, portandoli a collaborare tra loro in maniera proficua.

Nato da un’idea di Gianluca Milillo (Nuovo Saline), condivisa con la dirigenza dell’istituto Alessandrini, il database marino rientra nell’ambito del progetto Sea Stainbile e si avvale anche della collaborazione della facoltà di Farmacia dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara.

L’iniziativa è stata presentata nella sala consiliare del Comune di Montesilvano alla presenza, tra gli altri, della responsabile del dipartimento turismo per la provincia di Pescara di Fratelli d’Italia, Deborah Comardi.