1 milione per gli Its abruzzesi

Convegno ITS Lanciano

La Regione incentiva la formazione e gli Its abruzzesi con un bando da 1 milione di euro.Le domande dovranno essere inviate entro il 12 settembre.

La Regione punta ad incrementare l’attività degli Istituti superiori d’istruzione per garantire una formazione al di fuori del percorso universitario. Il bando “Sviluppo e qualificazione degli Istituti Tecnici Superiori (Its)”, visibile sul sito dell’Urp della Regione Abruzzo e su www.abruzzolavoro.eu, si rivolge alle Fondazioni degli Istituti tecnici superiori.

Dalla Regione fanno sapere che “Nei prossimi giorni sulla piattaforma informatica dei concorsi pubblici, sulla quale bisognerà operare per partecipare al bando, saranno disponibili tutti i modelli richiesti dal bando. In Abruzzo gli Its riconosciuti sono quattro, uno per ogni provincia: all’Aquila c’è quello di Efficienza energetica; a Lanciano (Chieti) quello del sistema Meccanica; a Pescara quello del sistema Moda e a Teramo quello del sistema Agroalimentare. La dotazione finanziaria del bando ammonta a 1 milione di euro e verranno finanziati progetti fino a un massimo di 250 mila euro. I progetti dovranno muoversi su due punti: il primo, più importante e preponderante, riguarda la presentazione di un percorso formativo biennale in relazione alla destinazione formativa dell’Its stesso; il secondo si sostanzia in un’attività di supporto e di orientamento. Gli istituti tecnici superiori garantiscono la formazione del cosiddetto “terziario non accademico”, cioè la possibilità di formare personale specializzato dopo il diploma di scuola secondaria che non entra nella filiera formativa universitaria. Le Fondazioni degli Its potranno presentare le domande di adesione al bando entro il 12 settembre 2016″.