L’Aquila, convenzione: Univaq apre i corsi a tutti i dipendenti delle Fiamme gialle e ai famigliari

foto di marianna gianforte

Una convenzione tra l’università dell’Aquila e il comando regionale d’Abruzzo della Guardia di finanza per favorire la partecipazione di tutto il personale delle Fiamme gialle ai corsi di laurea dell’ateneo.

Un accordo che s’inserisce nel contesto di una collaborazione prolungata nel tempo, che già vede l’integrazione dei corsi della Scuola Ispettori e sovrintendenti in uno specifico curriculum universitario della laurea triennale economica di “Operatore giuridico d’impresa”. La convenzione, firmata questa mattina tra la rettrice Paola Inverardi e il comandante regionale della guardia di finanza Gianluigi D’Alfonso, faciliterà la prosecuzione del corso di studi magistrali per gli allievi che hanno acquisito la laurea in operatore giuridico d’impresa e favorirà, grazie a uno sconto del 30% sulla tassa universitaria, anche l’iscrizione a tutti i corsi dell’ateneo a tutto il personale, compreso quello in pensione, e ai famigliari.

Una convenzione, sottolineano i due rettori Paola Inverardi ed Edoardo Alesse, che sancisce il rapporto di fiducia tra università e guardia di finanza e che mette l’ateneo dell’Aquila nelle stesse condizioni di competitività con altri atenei italiani. L’università dell’Aquila apre alla possibilità di nuove convenzioni anche con le altre forze dell’ordine e settori della Pubblica amministrazione.