Ottobre Rosso, un Montepulciano prodotto dalla “Tenuta I Fauri” di Chieti, ha vinto la medaglia d’oro al Concorso Mondiale di Bruxelles. Quest’anno sono state soltanto 12 le Grande Médaille d’Or assegnate all’Italia dal prestigioso Concours Mondial de Bruxelles, il più antico e importante concorso enologico internazionale. Neanche l’1% dei vini, che erano stati sottoposti in assaggio alla giuria internazionale composta di 310 tra sommelier, responsabili acquisti, importatori, giornalisti ed enoscrittori, erano stati ammessi all’importante premio.
La “Tenuta i Fauri” (nella foto Valentina Di Camillo, titolare dell’azienda insieme alla famiglia) si è aggiudicata la medaglia d’oro con il suo Ottobre Rosso, portando il Montepulciano d’Abruzzo DOC tra le eccellenze italiane. Un grande onore che premia il lavoro importante di rinnovamento nel solco della tradizione della cantina teatina, ma soprattutto un grande riconoscimento per l’Abruzzo e il suo Montepulciano.
Ottobre Rosso ha fatto breccia tra i degustatori per la sua aderenza al territorio; un Montepulciano “normale”, fatto non per stupire o ingentilito da legni e dolcezze, ma che non teme di usare tutta l’irruenza varietale donata dal pedoclima e dal territorio teatino, per scolpire un Montepulciano tutto nervosismo e piacevolezza.
Be the first to comment on "Vino: “Ottobre Rosso” vince la medaglia d’oro a Bruxelles"