Sono proseguite anche nella notte le ricerche dei due piloti che ancora mancano all’appello dei dueTornado militari scontratisi in volo sopra Ascoli Piceno.
Le perlustrazioni “continuano finché non li troviamo oppure finché non avrà più senso continuare le ricerche”. Lo ha detto all’ANSA una fonte dell’Aeronautica militare. Le ricerche, via terra e anche dall’alto con mezzi aerei, si sono concentrare oggi nella zona di Poggio Anzù. Nessuno se la sente di dire apertamente “nessun superstite”; qualche esponente delle forze di polizia locali parla di speranze “ridotte al lumicino” di trovare in vita gli altri due membri degli equipaggi dei Tornado. Le ricerche condotte ieri su una superficie di circa 50 ettari fra i Comuni di Ascoli, Venarotta e Roccafluvione, hanno permesso di ritrovare i resti dei corpi martoriati e semicarbonizzati di due uomini, a circa 800 metri l’uno dall’altro, il che fa ipotizzare che si tratti dei membri dello stesso equipaggio: il pilota, cioè l’addetto alla guida del velivolo, e il navigatore, che si occupa del funzionamento generale dell’apparecchio più che della rotta. Ma al momento non c’è nessuna identificazione ufficiale. I rottami, caduti in un’area molto vasta, sono quasi tutti di piccole dimensioni – il più grande, una tanica schiacciata, misura circa due metri – e si sono sparsi fra tre colline: oltre a parti di aereo, sono stati trovati documenti di navigazione, bloc notes con appunti, un badge in plastica liquefatto, un pezzo di seggiolino di pilotaggio, carte di navigazione, ma nessuna scatola nera. Le squadre di soccorso sono composte dai vigili del fuoco, che coordinano tutta l’attività, carabinieri, polizia, guardia di Finanza, fino al Cfs, in tutto una novantina di uomini, più 70 del Soccorso Alpino.
{avsplayer videoid=11234}
Be the first to comment on "Le immagini “LIVE” delle ricerche – Scontro tra Tornado: si cercano i corpi degli altri due piloti"