video » Teatro, L’Uomo Carbone tra gli studenti

uomo carbone1Il Teatro dei Gesuiti di Pescara ha organizzato una stagione teatrale, a scopo benefico, che coniuga arte e solidarietà. L’iniziativa è finalizzata a una raccolta di fondi da destinare alla Missione Scutari (Albania), presso la quale opera padre Pino Piva. Gli organizzatori hanno così promosso il coinvolgimento di quelle realtà che operano nel campo delle discipline performative, sollecitando una loro partecipazione.  Il Teatro Sociale di Pescara, compagnia teatrale stabile indipendente, che ha fra le sue finalità primarie quella di proporre o partecipare a progetti che sano basati sul connubio arte/cultura/solidarietà, ha deciso di aderire all’iniziativa.
Stamani, sul palcoscenico del Teatro dei Gesuiti è andato in scena con una delle sue produzioni più fortunata e più nota: “L’uomo carbone”, uno spettacolo dedicato a uno dei più gravi incidenti sul lavoro di tutti i tempi: la tragedia di Marcinelle. Tanti gli studenti che hanno assistito alla rappresentazione teatrale con la regia di Federica Vicino. 
Nella tragedia di Marcinelle, il terribile incidente che l’8 agosto del 1956 devastò il pozzo numero 1 della miniera del Bois du Cazier, a Charleroi, in Belgio, persero la vita 262 minatori, quasi tutti emigranti italiani. 90 furono le vittime di origine abruzzese (la maggior parte delle quali provenienti da piccoli centri dell’entroterra del Pescarese).
Il Teatro Sociale di Pescara, compagnia stabile che si occupa di teatro sociale e civile, specializzata in ricostruzioni storico-antropologiche di vicende appartenenti al nostro recente passato, ha dedicato a questo terribile incidente sul lavoro un intenso spettacolo teatrale, intitolato “L’uomo carbone”.
Lavoro e disoccupazione, sicurezza sui luoghi di lavoro ed emigrazione italiana del secondo dopoguerra, sono gli assi portanti di questa produzione che la compagnia abruzzese ha replicato con successo, quasi ininterrottamente negli ultimi tre anni, in Italia e all’estero (Belgio, Francia).


{avsplayer videoid=9013}

Sii il primo a commentare su "video » Teatro, L’Uomo Carbone tra gli studenti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*