video » Tangenti Sistri – Nuovo arresto per Angeloni. 4 milioni in contanti dentro i borsoni della “Valle del Giovenco”

AngeloniNuovo arresto per Vincenzo Berardino Angeloni, l’imprenditore ex parlamentare e ex presidente delle società calcistiche Avezzano e Valle del Giovenco, coinvolto in un nuovo filone dell’inchiesta sul caso Sistri partito dalle dichiarazioni dei fratelli Maurizio e Sabatino Stornelli. Stavolta l’inchiesta sugli uomini Finmeccanica e Selex parte dai PM di Napoli Catello Maresca, Marco Del Gaudio e Maurizio Giordano, con gli uomini della Guardia di Finanza. Non è stato emesso alcun provvedimento restrittivo nei confronti dell’ex presidente di Finmeccanica Pierfrancesco Guarguaglini, che risulta indagato. L’inchiesta è quella sulle procedure di affidamento, progettazione e realizzazione del sistema di tracciabilità dei rifiuti “Sistri”. Le accuse contestate sono di associazione per delinquere e corruzione. Dalle indagini è emerso che sarebbero stati costituiti fondi neri all’estero finalizzati al pagamento di tangenti destinate ai vertici del gruppo industriale. Sono stati sequestrati 28 conti correnti e due cassette di sicurezza.
Destinatari delle misure cautelari personali sono: Lorenzo Borgogni, ex direttore centrale relazioni esterne di Finmeccanica, Stefano Carlini, ex direttore operativo della Selex Service Management S.p.a. (società del Gruppo Finmeccanica), nonché gli imprenditori Vincenzo Berardino Angeloni e Luigi Malavisi.
Le indagini hanno evidenziato che, attraverso un articolato sistema di false fatturazioni e sovrafatturazioni nei rapporti tra la Selex Service Management S. p. a. e le molteplici società affidatarie compiacenti, sarebbero stati creati cospicui “fondi neri”, destinati, secondo la ricostruzione accusatoria avvalorata dal Gip, al pagamento di tangenti, anche mediante la costituzione di società estere in paradisi fiscali del Delaware (Stati Uniti d’America) e l’apertura di conti correnti cifrati in Svizzera. Centrale il ruolo di Angeloni, per gli investigatori una sorta di braccio operativo dei vertici di Finmeccanica, occupandosi della richiesta e dell’esazione delle somme di denaro illecitamente accumulate, per recapitarle ai vertici del gruppo industriale. Angeloni sarebbe destinatario di ulteriori somme originate da false fatturazioni, emesse a fronte di fittizi contratti di consulenza, predisposti a nome di una società cartiera appositamente costituita attraverso prestanomi.
Le investigazioni riguardano anche un episodio di corruzione per 4 milioni di euro, parte dei quali consegnati per contanti direttamente negli uffici di Finmeccanica, celati all’interno di due borsoni della società sportiva Valle del Giovenco.


{avsplayer videoid=9360}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » Tangenti Sistri – Nuovo arresto per Angeloni. 4 milioni in contanti dentro i borsoni della “Valle del Giovenco”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*