video » Scuole, servono 12 milioni nell’aquilano

scuola1Una lettera al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro Giannini per chiedere il finanziamento per la ricostruzione degli istituti scolastici superiori della provincia dell’Aquila che, dopo 5 anni dal sisma, si trovano ancora nei MUSP, i moduli ad uso scolastico provvisorio.
La richiesta è stata formulata dal Presidente della Provincia Antonio Del Corvo che ha spiegato che complessivamente occorrono 63 milioni di euro per ripristinare l’intero patrimonio immobiliare della Provincia.
“Se non è possibile finanziare tutti gli interventi – ha sottolineato Del Corvo – chiediamo almeno che ci venga concesso un finanziamento di 12 milioni e 800mila euro per i lavori di ricostruzione post sisma di due scuole: l’Itas e l’Ipsiasar del capoluogo che permetterebbero di abbandonare tre MUSP che presentano problemi di manutenzione e sicurezza”.
I progetti sono pronti da oltre due anni, ha aggiunto Del Corvo che ha spiegato come la provincia ha ritirato la firma sulla convenzione che ha permesso la nascita dell’Ufficio speciale per la ricostruzione non sentendosi rappresentata dal titolare Paolo Aielli.
Alla conferenza stampa in Provincia ha preso parte anche la senatrice Stefania Pezzopane che ha condiviso appieno l’appello per ottenere il finanziamento.
“Ritengo che dopo 5 anni questo ente abbia diritto di ripristinare il proprio patrimonio di edilizia scolastica per metterlo a disposizione del territorio. L’uscita dai MUSP diventa impellente – ha aggiunto la senatrice del Pd. Porterò sul tavolo nazionale questo problema per una battaglia che va al di là delle appartenenze politiche”. ha concluso.


{avsplayer videoid=9262}

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Be the first to comment on "video » Scuole, servono 12 milioni nell’aquilano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*