video » Ripa Teatina: un compleanno centenario

torta 100 anniPer festeggiarla sono arrivati dall’America e dall’Australia, perché quello di Maria Grazia Pirozzi della contrada dell’Alento di Ripa Teatina, è stato un compleanno davvero speciale: zia Gabriella, nata nel 1914, di anni ne ha compiuti cento e li ha festeggiati con l’abbraccio affettuoso di un’intera comunità, amici e parenti, che per l’occasione le hanno regalato un ulivo secolare, simbolicamente accomunato alla sua lunga vita e alla forza che sa ancora trasmettere a chi le sta vicino.
“Non ho parole per l’emozione!”, ha detto zia Gabriella visibilmente commossa, rivelando orgogliosa di continuare a svolgere con regolarità le faccende domestiche, perché “certe cose di casa”, ha dichiarato, “le so fare solo io”. 
La miseria, la difficoltà dell’accesso all’istruzione, il fascismo, poi la guerra: una vita nient’affatto facile per una generazione che, lungi dall’abbattersi, si è fortificata e temprata nel tempo: cent’anni, un secolo, una storia e l’incoraggiamento a non mollare mai.
“‘Nghe tutte se guaje che so passate, so j’te sembre ‘nnanze, pecchè la vite è accuscì. E j’e a cent’anne ce so arrevate, mo tocc’a vù”.


{avsplayer videoid=10210}

Sii il primo a commentare su "video » Ripa Teatina: un compleanno centenario"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*