video » Ricostruzione – scontro tra Comune e USRA per le scuole

gru ricostruzioneÈ scontro aperto tra Comune dell’Aquila e Ufficio speciale sui fondi per la ricostruzione post sisma delle scuole.
Ad intervenire sulla vicenda è l’assessore ai lavori pubblici Alfredo Moroni: “Mi dispiace doverlo contraddire ma la porzione di relazione del dott. Aielli relativa ai 36 milioni di fondi per le scuole inutilizzati dal nostro Comune, resa nota sabato scorso nel corso del convegno sui dati della ricostruzione , non è del tutto vera”.
Moroni risponde così alle polemiche sul caso dei fondi destinati alle scuole, disponibili ma non ancora utilizzati.
“La loro mancata utilizzazione – sottolinea – non è imputabile al Comune dell’Aquila.
Questa disponibilità di risorse – aggiunge l’assessore – in realtà non si è mai tradotta in trasferimento di fondi da parte dell’Ufficio speciale che, se inizialmente richiedeva solo i progetti preliminari, successivamente è passato a richiedere, per il trasferimento delle risorse al Comune, una redazione di progettazione esecutiva delle scuole”.
Interpretando in maniera restrittiva il decreto 48 del 2013 l’Ufficio speciale ha continuato a ritenere di dover effettuare una verifica tecnica sui progetti che non gli compete – sottolinea Moroni – perché le scuole e la loro ricostruzione sono di esclusiva competenza del Comune.
Un modus operandi – continua l’assessore – che sta di fatto rallentando la ricostruzione delle scuole da parte di una struttura comunale che si comporta come una struttura commissariale.
Sullo stato dei progetti, in ogni caso, nonostante le difficoltà descritte, si è provveduto anche ad effettuare le indagini geologiche e a conferire gli incarichi ai progettisti anche se, e nonostante i solleciti, il trasferimento delle risorse non avviene.
“Ad oggi – sottolinea Moroni – sono stati depositati i progetti esecutivi della scuola primaria Ventre di Pettino e nei prossimi giorni saranno depositati quelli delle scuole di Coppito, San Sisto e Arischia. Progetti che ammontano a circa 12 milioni di euro che non sono ancora nelle casse del Comune”.
“Per questo, conclude Moroni, insieme al Sindaco Cialente, abbiamo inviato una richiesta di trasferimento immediato dei fondi al Capo del Diset, Mancurti, al titolare dell’Ufficio Speciale Aielli ed al sottosegretario Legnini con delega alla ricostruzione”.


{avsplayer videoid=9574}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » Ricostruzione – scontro tra Comune e USRA per le scuole"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*