video » Ricostruzione – Legnini: “Occorre una nuova governance”

confesercenti

legniniL’impegno del ministro Franceschini e di tutto il Governo a riconsegnare il centro de L’Aquila ai suoi cittadini entro cinque anni impone una svolta nei rapporti tra istituzioni locali ed esecutivo, con una nuova governance della macchina della ricostruzione. Lo annuncia ai microfoni de “Il Fatto” su Rete8 il sottosegretario Giovanni Legnini nel suo primo giorno di lavoro al Ministero dell’Economia e dele Finanze”. La ricostruzione come tema nazionale significa, per il nuovo Governo Renzi, non soltanto rendere certe le risorse, ma riorganizzare le competenze nell’esecutivo stesso, magari con una delega specifica della quale lo stesso Legnini potrebbe essere investito.
“Dobbiamo ulteriormente precisare gli obiettivi -ha detto negli studi di Rete8- e dobbiamo assumere una decisone molto importante: poiché è stato soppresso il Ministero della Coesione territoriale presso il quale era allocata la funzione di monitoraggio sulla ricostruzione bisogna decidere quale assetto dare alla governance di questa partita. Su questo abbiamo già avviato un dialogo con il Sindaco Cialente, gli altri primi cittadini del Cratere ed il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Del Rio. Avere una interlocuzione efficiente e permanente è un presupposto indispensabile per far procedere la macchina della ricostruzione”.
Lei sarebbe disposto ad assumere questo incarico? “Non lo decido io. Personalmente in tutti i ruoli che ho precedentemente rivestito in Parlamento e al Governo mi sono sempre impegnato in questo senso. Ne parlerò con il Ministro Padoan, con Del Rio e, naturalmente, con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Lo farei con passione ma vorrei che il Governo nella sua collegialità assumesse l’impegno a definire la ricostruzione un obiettivo primario”.


{avsplayer videoid=9048}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » Ricostruzione – Legnini: “Occorre una nuova governance”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*