video » Regione – Scade la qualità delle acque di balneazione

A Marco Di martino copia

prelievi acqua balneazioneLa Regione Abruzzo ha pubblicato sul suo sito la classificazione della qualità delle acque per il 2014 nelle aree di balneazione lungo la costa abruzzese, basati sui dati del quadriennio precedente. I dati -afferma il forum acqua abruzzo- mostrano un generale e vistoso scadimento della qualità rispetto al 2013 che, peraltro, era già stato un anno difficile, tanto che lo stesso Ministero della Salute aveva posto l’Abruzzo tra le regioni con le condizioni di qualità peggiori.
“Da alcuni anni -commenta il Forum- denunciamo il peggioramento dello stato dei fiumi ridotti a fogne e discariche e la gestione disastrosa delle società di gestione dell’acqua (responsabili della depurazione), alcune delle quali sono ormai in stato pre-fallimentare. Ora Questi sono i risultati.
Il Forum Acqua si chiede come mai la politica, sia di centro-destra sia di centro-sinistra, non appare voler chiedere conto di tale situazione ai funzionari che da decenni occupano posizioni chiave nell’amministrazione. Da un lato si chiedono le deroghe ai parametri europei, e dall’altro si continua ad aumentare la pressione antropica sui fiumi. Ultimo esempio l’intubamento del basso tratto del fiume Vomano. Servono invece, conclude il forum- misure draconiane per far rispettare tutti gli obblighi di legge e controlli ferrei sui fiumi.

I DATI DELLA REGIONE:

http://www.regione.abruzzo.it/portale/docs/direzioni/DC/balneazione/2014/DGR-223-310314.pdf


{avsplayer videoid=9571}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » Regione – Scade la qualità delle acque di balneazione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*