Si è svolta come previsto al tribunale dell’Aquila l’udienza preliminare nell’ambito dell’inchiesta giudiziaria “Ecosfera” su presunte assunzioni clientelari e appalti pilotati nella Regione Abruzzo nell’ambito del progetto comunitario Ipa Adriatico che due anni fa portarono all’arresto di sette persone tra le quali soci e consulenti della società Ecosfera, l’ex dirigente del servizio attività internazionali presso la Regione Abruzzo Vanna Andreola e suo marito, il politico abruzzese Lamberto Quarta.
Sono complessivamente 12 gli indagati tra i quali l’ex Sindaco di Pescara Luciano D’Alfonso e l’attuale Vice presidente della Regione Alfredo Castiglione.
Per D’Alfonso, che aveva già fatto richiesta per il processo con rito abbreviato lo stesso si celebrerà il prossimo 3 febbraio dinanzi al Gup Italo Radoccia, assegnazione disposta dal presidente Ciro Riviezzo.
Questa mattina anche il Vice Presidente Castiglione attraverso il suo legale Dante Angiolelli ha presentato istanza di rito abbreviato, richiesta che è stata accolta. Dunque anche per Castiglione si procederà con il rito abbreviato dinanzi al giudice Giuseppe Romano Gargarella.
D’Alfonso e Castiglione, i due indagati che vogliono arrivare in breve tempo alla definizione della loro vicenda giudiziaria anche in vista delle prossime elezioni regionali, non erano presenti in aula, a rappresentarli i rispettivi avvocati, Giuliano Milia e lo stesso Angiolelli. Presente invece la dirigente regionale Vanna Andreola.
Nel corso dell’udienza è stata poi disposta una perizia sulla trascrizione delle intercettazioni telefoniche e ambientali.
Questa mattina, in un’altra aula del tribunale di Bazzano si è aperto il processo a carico dell’ex rettore dell’università dell’Aquila Ferdinando Di Orio, dell’ex direttore amministrativo Del Vecchio e dell’imprenditore Gallucci sui presunti affitti gonfiati dei capannoni Ex Optimes nei quali, dopo il sisma del 2009, sono state riallocate alcune facoltà dell’Ateneo aquilano.
{avsplayer videoid=8585}
Sii il primo a commentare su "video » Processo Caligola, corsa al rito abbreviato"