La Regione ha revocato gli 880mila euro dei finanziamenti del bando “Lavorare in Abruzzo 3” alla XPress, la società che gestisce l’Aeroporto dei Parchi dell’Aquila.
Lo ha reso noto lo stesso assessore regionale al lavoro Paolo Gatti. La concessione dei fondi era legata all’assunzione dei 60 lavoratori under 35, residenti nel territorio regionale. Alla base della revoca ci sarebbero diversi fattori: l’assenza per 10 lavoratori del requisito della residenza in Abruzzo; il fattore relativo ai livelli occupazionali in relazione alla circostanza che 6 dipendenti sarebbero già stati licenziati ed altri 5 si sono dimessi. Poi il distacco di 19 lavoratori in altre sedi ed anche fuori regione. Ci sarebbero problemi, infine, anche in relazione alla fideiussione bancaria richiesti dal bando a garanzia degli investimenti. Il manager della XPress Giuseppe Musarella fa sapere di non aver ricevuto, finora, alcuna comunicazione al riguardo, aggiungendo che la
società andrà avanti ugualmente anche nel caso in cui i fondi non arrivassero.
Musarella ha ribadito che il bando non c’entra nulla con l’aeroporto. “Se dovesse esserci una revoca impugneremo l’atto davanti al TAR”, ha sottolineato. La XPress ha in ogni caso 15 giorni di tempo, una volta ricevute le comunicazioni dalla Regione, per presentare le contro deduzioni. Intanto sul fronte aeroporto c’è anche una buona notizia. La giunta comunale dell’Aquila ha infatti approvato il progetto preliminare per la realizzazione di alcuni interventi per il potenziamento dello scalo di Preturo. Le opere, per un importo di 2 milioni e 800mila euro derivanti dai Fondi Fas, dovrebbero essere avviate nella prossima primavera.
{avsplayer videoid=8180}
Sii il primo a commentare su "video » Preturo, l’aeroporto per ora…non decolla"