Sono stati ben 166 gli elaborati che hanno partecipato alla 2° Edizione del Premio letterario “Marco Di Martino”, organizzato dalla omonima onlus pescarese che da anni opera nel campo della solidarietà e del volontariato.
Tra i tanti obbiettivi dell’associazione, che è stata fondata nel luglio del 2001 da Luisa e Giuseppe Di Martino per ricordare il figlio Marco prematuramente scomparso, ci sono soprattutto le realizzazione di opere umanitarie a servizio di popolazioni bisognose. Da anni, infatti, è impegnata nel campo della cooperazione internazionale soprattutto nell’Africa sub – sahariana, in particolare in Togo e in Angola.
Per quanto riguarda il Premio letterario, ieri pomeriggio la giuria, presieduta dal direttore della Biblioteca provinciale di Pescara, Enzo Fimiani, ha suddiviso il montepremi di 5.000 euro fra i 5 vincitori.
Il primo premio è andato al 21enne torinese Marco Amedeo con il racconto “Lampadine e tosaerba”; secondo premio ex aequo alla 23enne romana Susanna Combusti con “Mulieres” e alla 22enne marchigiana Maria Chiara Paolini con “I pasticcini”; il 4° premio è stato assegnato alla barese 18enne Laura Lanzolla; 5° la 23enne di Cassino, Eleonora Fiorelli.
Inoltre la giuria ha segnalato altri 5 elaborati meritevoli di ricevere un attestato. Nelle prossime settimane l’infaticabile onlus presenterà la 3° edizione del Premio letterario “Marco Di Martino”.
{avsplayer videoid=9531}
Sii il primo a commentare su "video » Premio “Marco Di Martino”: i vincitori della 2° edizione"