video » Pescara: studenti tra “Costituzione e legalità”

galatea

Studenti-in-tavola-rotondaGiornata conclusiva oggi, al Circus di Pescara, per i 120 studenti di sei istituti superiori protagonisti di un percorso educativo durato quattro mesi fortemente voluto dall’A.N.P.I. dal titolo ” Costituzione e Legalità”.
Il progetto, che ha visto la collaborazione degli Uffici scolastici provinciale e regionale e che si è avvalso di un contributo della Fondazione Pescarabruzzo, si è proposto di promuovere: la lettura attiva della Costituzione nel rispetto di sensibilità e interessi degli studenti; la conoscenza di valori e principi fondamentali della Costituzione nella prospettiva europea; lo stimolo ad una cittadinanza attiva e consapevole. La particolarità dell’iniziativa consiste nell’alto grado di coinvolgimento diretto dei ragazzi, ai quali tra l’altro sarà affidata la completa conduzione dell’atto finale del progetto.
Un percorso educativo che ha visto i ragazzi impegnati in otto eventi dove, tuttavia, i veri protagonisti sono stati loro. I primi sei appuntamenti sono stati tenuti da esperti che hanno dibattuto con gli studenti sui seguenti temi: Storia costituzionale (Enzo Fimiani): Diritto e Costituzione (Nicola Trifuoggi); Lavoro (Valerio Speziale); Giustizia (Flavia Grilli); Resistenza (Nicola Mattoscio); Europa (Mario Di Napoli). Sono, quindi, state tirate le fila dei confronti collettivi avuti e, con libera “elezione” al proprio interno, gli studenti di ciascun Istituto scolastico hanno designato due propri rappresentanti, i quali hanno animato questa mattina al Circus una tavola rotonda pubblica. Il messaggio finale venuto fuori da questo lungo e stimolante percorso dice che i giovani ritengono la Costituzione Italiana ancora oggi non solo autorevole e attuabile ma anche e soprattutto fondamentale per costruire un futuro migliore.


{avsplayer videoid=9541}

Be the first to comment on "video » Pescara: studenti tra “Costituzione e legalità”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*