video » Penne – Mostra del Presepio Artistico

pennepresepiobuonoAssociazione italiana amici del presepio, questo il nome del gruppo storico che dal 1953 realizza presepi in tutta Italia. 73 sezioni diffuse su tutto il territorio nazionale, accomunate da una passione, realizzare artigianalmente presepi elevandone l’aspetto qualitativo ed evidenziandone gli aspetti storici, religiosi, artistici, culturali, tecnici ed etnografici. Lo scopo fondamentale è quello di mantenere viva la tradizione del presepio.
Proprio a Penne, centro importante dell’area vestina è presente una sezione che opera dall’anno 2006. La mostra permanente è ubicata all’interno della Chiesa di Sant’Antonio Abate completamente rinnovata e adattata per ospitare la mostra di presepi. Scenari e musiche suggestive rendono l’atmosfera emozionante. Tutti i personaggi sono realizzati curando ogni minimo dettaglio affinché tutto sia più reale. I materiali utilizzati per la costruzione dei presepi sono di origine naturale come gesso, argilla e terracotta. Una rappresentazione quanto più possibile realistica, minuziosa in ogni singolo particolare, che rievoca la storia della nascita di Gesù Cristo.
L’arte prende vita tra le mani di dodici soci che da 8 anni portano avanti un progetto di portata nazionale e che realizzano a mano ogni singolo elemento. La base che accomuna questi dodici artisti, oltre alla passione per l’arte, è il forte attaccamento alla religione. Ed è a Camillo Foschini, socio scomparso nel marzo 2012 che è intitolata la mostra. Arte e religione si fondono e danno vita ad una mostra permanente ricca di emozioni.


{avsplayer videoid=8187}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » Penne – Mostra del Presepio Artistico"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*