video » Parolisi indagato per la “caserma a luci rosse”

ParolisiLa storia emerse durante le indagini del caso Parolisi, e riguarda la caserma Clementi di Ascoli Piceno. La Procura militare di Roma ha raccolto testimonianze delle vittime che avrebbero ricevuto inviti espliciti a fare sesso, e il Corriere della Sera, primo a parlare all’epoca della storia, oggi ci ritorna facendoci sapere che ci sono dodici indagati, tra i quali lo stesso Salvatore Parolisi.
“Emerge lo spaccato di un mondo militare pruriginoso, dove il rigore della disciplina di caserma vacilla sull’incontro dei due sessi, –scrive il Corriere- Da una parte i soldati che addestrano e comandano, dall’altra le allieve che ascoltano e obbediscono. In mezzo, qualche tentazione”. Il soldato Enza, per esempio, riferisce così al comandante della Clementi chiamato dalla procura a una relazione informativa: «Un giorno il caporal maggiore mi si è rivolto chiedendomi cosa gli potevo dare per sapere la mia destinazione. Dissi “nulla, aspetto altri due giorni e lo saprò”». E l’altro, sempre secondo l’allieva: «Devi offrire te stessa a me e poi agli altri istruttori. Mi devi dire se sei vergine o meno, perché se lo sei devo prendere delle precauzioni, altrimenti devo prenderne altre, ad esempio frustini…». Ma non scherzava? «Forse ma a me non piaceva».
Naturalmente la stragrande maggioranza delle allieve non partecipava agli incontri proibiti, molte ne ignoravano pure l’esistenza, altre li rifiutavano. Come Monica: «Il sottufficiale si è avvicinato a me e mi ha abbassato leggermente la cerniera della giacca della tuta. Io mi sono allontanata riordinando l’uniforme — ha messo a verbale — Vedendomi infastidita mi ha detto che l’aveva fatto perché faceva molto caldo».
Poi c’è l’accusa di «violenza contro inferiore, minacce e ingiurie», a carico di un caporale,al quale, nel corso degli addestramenti sono state attribuite frasi come «Vi faccio sputare sangue, mi sembrate delle pecore, lo sapete cosa fa il pastore con le pecore… mi fate schifo….”. Parolisi –riferisce il Corriere- nella vicenda è indagato per violata consegna continuata ed aggravata, perché avrebbe trasgredito gli obblighi disciplinari che impediscono al sergente di giornata di incontrare le allieve, soprattutto dopo il suono del silenzio.


{avsplayer videoid=8204}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » Parolisi indagato per la “caserma a luci rosse”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*