video » Loris Spinelli: la stoffa di un campione

AUTOMOBILISMO FORMULA RENAULTSono tanti i campioni di automobilismo partoriti dalla nostra terra. Trulli, Liuzzi, Tarquini, soltanto per citarne alcuni. Campioni in grado di raggiungere risultati strepitosi che hanno dato lustro all’Abruzzo. In questi tempi di grandi difficoltà economiche, l’entusiasmo e la stoffa del campione portano sulla scena automobilistica un giovane pescarese, Loris Boggi Spinelli, 18 anni compiuti da poco, nato ad Atri ma residente a Città Sant’Angelo, che dopo aver conquistato il titolo di campione del mondo di Karting nel 2011 punta alla scalata verso il gradino più alto della Formula 1.La passione per i motori il giovane Loris l’ha nel sangueda sempre. Ad appena 4 anni il papà Adriano, lo porta a girare nel piccolo circuito di Moscufo dove dovendo scegliere tra auto e moto non ha alcun dubbio e si butta sulle 4 ruote .
Supportato economicamente dalla famiglia, l’aspetto economico è fondamentale nell’automobilismo, ne sa qualcosa Enzo Trulli il papà di Jarno, (il quale ha preso parte alla conferenza stampa ufficiale tenuta presso la Provincia di Pescara alla presenza dell’Ass. Reg allo Sport, Carlo Masci, dell’Ass. Prov allo Sport, Aurelio Cilli, del Presidente Aci, Giampiero Sartorelli, e di Roberto Berardinucci, Patron Team Karting), il giovane Loris inizia a muovere i primi passi nel mondo del kart.
A soli 10 anni i primi risultati con il prestigioso successo nel campionato italiano a squadre di minikart categoria 60, sulla pista di Val Vibrata ai quali seguono tanti altri importanti successi.
Nel 2009 Loris partecipa al Campionato internazionale WSK classificandosi al V posto finale ed ottenendo 2 vittorie sulle 6 gare disputate.
L’anno successivo il giovane pilota pescarese, partecipa per la prima volta al Campionato del Mondo dominando le qualifiche e le manche eliminatorie. In finale, però dopo aver condotto per metà gara, un contatto gli fa perdere la prima posizione e si classifica soltanto 6°.
Ma la consapevolezza del proprio talento non viene minimamente intaccata e la rivalsa non si fa attendere. Nel 2011 al Campionato del Mondo , Categoria KF2 vince senza avversari ed incorona il sogno più ambito per un pilota di kart.
Nel 2012, Loris passato nella categoria 125, ottiene due podi nelle gare di Campionato Italiano Csai. Lo scorso anno Spinelli coglie l’opportunità di partecipare ad una prova del Campionato Italiano Formula Abarth centrando in gara 3 un sorprendente podio che gli vale il terzo posto alla sua prima esperienza. Il resto è storia attuale, l’opportunità di partecipare alla Formula Renault con il team Jemzer . I primi test a Valencia sono andati bene, dopo pochi giri Loris ha fatto registrare appena 4 decimi di distacco dal record della pistA. Coraggio e freddezza le sue migliori qualità al volante di una monoposto. A metà aprile il primo appuntamento nel circuito di Monza.


{avsplayer videoid=8656}

Sii il primo a commentare su "video » Loris Spinelli: la stoffa di un campione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*