Nonostante gli appena 14 gradi alle 12 in punto, sono stati davvero in tanti a sfidare pioggia e freddo autunnale per raggiungere il “Villaggio del Lavoro” in Piazza Salotto a Pescara.
Organizzato dall’amministrazione provinciale con la partecipazione di molte aziende locali lì a spiegare, specie ai più giovani, come proporsi nel mercato del lavoro, il Job Village ha ospitato anche un workshop alla presenza dell’onorevole Maurizio Sacconi invitato in qualità di presidente della Commissione Lavoro del Senato.
In primo piano, dunque, anche nel corso della nostra intervista per l’edizione del Tg8 delle 14 tutte le novità relative a quello che lo stesso Sacconi definisce: “Il decreto diventato legge”.
“Con il voto di Montecitorio – spiega Sacconi – è stata approvata in via definitiva la conversione in legge del decreto sul lavoro: con 279 sì e 143 no, il nuovo testo modifica profondamente l’attuale normativa sull’apprendistato e i contratti a termine. Le disposizioni si applicano ai rapporti di lavoro costituiti successivamente alla data di entrata in vigore del decreto”.
“Assi portanti – scende ancora più nel dettaglio Sacconi – sono le norme introdotte per i contratti a tempo e per l’apprendistato. D’ora in poi, infatti, sarà possibile stipulare contratti fino a 36 mesi senza causale, vale a dire senza una ragione specifica, così come sarà possibile prorogare un contratto per cinque volte (non più otto come inizialmente previsto dal testo del governo). Fissato anche un tetto di precari pari al 20 per cento dell’organico stabile: in caso di violazione, il datore di lavoro – conclude Sacconi – si troverà a dover pagare una multa”.
Quanto alla manifestazione in programma a Pescara, il Job Village proseguirà le sue tante iniziative in programma anche per l’intera giornata di domani fino al momento conclusivo fissato alle 20.30.
{avsplayer videoid=10087}
Sii il primo a commentare su "video » Lavoro : Sacconi al Job Village per spiegare le novità"