video » L’Aquila, un referendum per salvare i tribunali

tribunale sulmonaUn incontro a L’Aquila promosso dai consiglieri regionali Nasuti e Milano con i rappresentanti delle istituzioni per sensibilizzare l’opinione pubblica in vista del referendum che potrebbe tenersi quest’anno contro la soppressione dei tribunali minori.
Presenti questa mattina a palazzo dell’Emiciclo i rappresentanti dei Comitati e delle nove regioni che sono state promotrici del quesito referendario. In primis l’Abruzzo, il cui consiglio regionale ha sottoscritto per primo la richiesta di referendum per chiedere l’abrogazione della norma che ha disposto la soppressione di circa 250 uffici giudiziari
italiani, tra tribunali, giudici di pace e sezioni distaccate. Il quesito referendario ha già superato il giudizio di legittimità della Corte di Cassazione. Il prossimo 15 gennaio sarà la Corte Costituzionale ad esprimersi sull’ammissibilità del referendum ed in caso di giudizio positivo da parte della Consulta il referendum dovrà essere indetto entro sei mesi. Intanto nella giornata di domani sono previste manifestazioni in tutte le città sedi degli uffici soppressi. Ad Avezzano ci sarà una fiaccolata con tutti i sindaci della Marsica che alle 17 partirà dal Comune per raggiungere la sede del tribunale.


{avsplayer videoid=8288}

Sii il primo a commentare su "video » L’Aquila, un referendum per salvare i tribunali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*