“La conoscenza dei fenomeni passati è un elemento essenziale per la programmazione degli interventi di prevenzione”. Così l’assessore regionale alla protezione civile Gianfranco Giuliante nel corso della presentazione, questa mattina a L’Aquila, della carta delle valanghe 1957-2013, alla presenza dei rappresentanti della Forestale e della Provincia dell’Aquila. La presentazione della carta valanghe è stata l’occasione per
illustrare le attività di prevenzione poste in essere dalla Protezione civile abruzzese che mira ad incentivare la diffusione degli strumenti tecnici che dovrebbero avere in dotazione gli appassionati di sci alpinismo e dei fuori pista. Apparecchi come il trasmettitore Artva, che possono essere dei veri e propri salva vita nel caso di valanghe.
La Protezione Civile abruzzese metterà a disposizione di coloro che fanno sci alpinismo un campo di addestramento all’uso dell’Artva per l’autosoccorso. Si tratta di un campo mobile che si muoverà all’interno dei diversi bacini sciistici della regione.
{avsplayer videoid=9060}
Sii il primo a commentare su "video » L’Aquila, più prevenzione contro le valanghe"