video » L’Aquila – Per Porta Barete si attende il Governo

rapinatore identikit

porta barete bandieraIl progetto di riqualificazione di Porta Barete, allo studio del Comune dell’Aquila, prevede interventi suddivisi in due lotti e un costo di circa 5 milioni e mezzo di euro.
Il piano porterebbe alla eliminazione del terrapieno di Via Roma che sarebbe riportata al livello di Viale Corrado IV. Il primo lotto dei lavori, per 2 milioni, riguarda il tratto che va dalla base di Via Roma fino all’attuale ponte. Il secondo, per ulteriori 3 milioni e mezzo, per interventi fino alla Chiesa di San Paolo.
Il tema della riqualificazione di Porta Barete è stato al centro di un lungo dibattito nel corso dell’ultimo consiglio comunale dove l’urbanista Pierluigi Properzi, ha avanzato l’idea della realizzazione di un ponte moderno al di sopra della parte riqualificata della Porta storica, riportandola a vista. “Opera che – spiega lo stesso assessore Moroni – avrebbe un costo ancora più elevato dell’ipotesi già prevista dal Comune”.
In ogni caso – ha aggiunto l’assessore – l’ordine del giorno approvato dall’assemblea prevede la riqualificazione dell’area nel rispetto e con la condivisione dei residenti delle palazzine adiacenti alla porta urbica del capoluogo.
Per capire la fattibilità degli interventi attraverso lo stanziamento delle necessarie risorse, ha sottolineato l’assessore, sarà fondamentale il colloquio che il Sindaco Cialente avrà nei prossimi giorni con il Ministro per i Beni culturali Dario Franceschini recentemente colto da malore.


{avsplayer videoid=9150}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » L’Aquila – Per Porta Barete si attende il Governo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*