video » L’Aquila – Pedonalizzata la fontana luminosa?

Pelizzoli

fontana luminosaPer ora è soltanto un’idea progettuale proposta da privati che, se attuata, cambierebbe radicalmente la zona della Fontana Luminosa, che diventerebbe l’area verde del centro storico dell’Aquila, completamente pedonalizzata, con parcheggi interrati e negozi sul vicino Viale Ovidio e la realizzazione di un porticato proprio sotto la Fontana, uno dei simboli del capoluogo abruzzese.
Del progetto, presentato al Sindaco Massimo Cialente, si è parlato nella riunione di maggioranza di martedì.
Al primo cittadino sembra piacere l’idea che, se attuata darebbe un volto nuovo alla città quando il centro storico sarà restituito ai cittadini.
Per quanto riguarda i parcheggi sotterranei due sono le ipotesi, uno spazio di circa 100 posti auto sotto il Viale delle Medaglie d’oro e un secondo, di 480 posti, sarebbe interrato sotto i campi da tennis di Viale Ovidio o al di sotto dello stadio Fattori.
Il tema dei parcheggi nella zona è una questione particolarmente sentita considerata la presenza, nelle vicinanze, anche della sede dell’Università nello stabile dell’ex ospedale con l’ipotesi di realizzazione, nella zona, di due residenze per studenti: all’interno della ex scuola media “Carducci” e all’ex Itas.
Se il Comune confermerà la propria condivisione, i privati presenteranno un project financing per l’avvio degli interventi. Il Sindaco Cialente, come dichiarato al quotidiano “Il Messaggero”, ha annunciato che, in questo caso, il Comune potrebbe pensare di entrare nella società di gestione.


{avsplayer videoid=9304}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » L’Aquila – Pedonalizzata la fontana luminosa?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*