Corre sul web la richiesta di dimissioni del Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente dopo lo scandalo giudiziario che si è abbattuto sulla ricostruzione e sul Comune dell’Aquila.
Sulla piattaforma Change.org è partita la petizione che ha raggiunto le 250 firme virtuali.
La città si mobilità anche nei luoghi fisici, in Piazza Duomo è stata organizzata, nel pomeriggio, un’assemblea pubblica dei movimenti civici: Comitato 3 e32, Assemblea cittadina, Appello per L’Aquila, L’Aquila che Vogliamo e Consiglio civico che chiedono le dimissioni del Sindaco e dell’intera giunta comunale.
Intanto tra le posizioni politiche sullo scandalo giudiziario a seguito del quale il Sindaco annuncerà lunedì le possibili dimissioni dalla carica, si registra quella del Consigliere provinciale ed ex capo di gabinetto di Cialente Pierpaolo Pietrucci.
L’Aquila non merita tutto questo, non lo meritano gli Aquilani per bene e i politici per bene. Serve uno scatto di orgoglio politico e civile che restituisca credibilità e dignità alla città, salvandola dal baratro e scongiurando il pericolo che non venga più ricostruita”. Pietrucci chiama a raccolta le forze del centro sinistra ed i movimenti civici per disegnare insieme il futuro della città per i prossimi dieci anni.
Intanto il suo partito, il Pd, ritiene da scongiurare le dimissioni del sindaco perché costituirebbero un elemento che bloccherebbe il processo di ricostruzione.
Ci sono degli errori politici da riconoscere e che il sindaco ha correttamente riconosciuto, sottolinea il segretario comunale Albano. Bisogna tuttavia dare dei segnali molto forti in termini soprattutto di trasparenza.
Anche per la senatrice Stefania Pezzopane il sindaco non deve dimettersi.
La prossima settimana – ha sottolineato – avremo due incontri a Roma, con la segreteria nazionale del Pd, martedì e, poi, nei giorni seguenti con il Presidente Letta per affrontare il tema della ricostruzione che rischia di fermarsi.
Una città come L’Aquila non può andare ad appuntamenti così importanti senza il sindaco. Trovo assurdo questo tiro al bersaglio contro Cialente che è parte lesa in questa vicenda. Il Pd gli dice di continuare – ribadisce la Pezzopane – partendo dalla nomina di un vice sindaco di qualità.
{avsplayer videoid=8310}
Sii il primo a commentare su "video » L’Aquila, la protesta corre sul web"