video » L’Aquila – L’atelier della ricostruzione

Carulli Adamo

ricostruzione-l-aquilaGiornata conclusiva, oggi a L’Aquila, degli atelier urbanistici organizzati dall’Istituto Nazionale di Urbanistica insieme all’Associazione nazionale centri storici e al laboratorio Antea del dipartimento di ingegneria civile del locale ateneo.
All’iniziativa, incentrata sul tema dei progetti urbanistici per la ricostruzione del capoluogo abruzzese, hanno partecipato 60 tra laureandi, dottorandi, dottori di ricerca e studenti, una parte dei quali provenienti dall’università di Monterrey, in Messico e da altre università internazionali.
I partecipanti, divisi in tre gruppi, hanno redatto progetti urbanistici relativi alla riqualificazione di altrettante aree della città: periferia di Pettino e zona industriale di Pile, Valle Pretara – Viale della Croce Rossa, Piazza d’Armi – Colle Sapone, per le quali sono state individuate le principali criticità.
I progetti sono stati esposti, questa mattina, all’interno dell’Auditorium Sericchi alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, della presidente nazionale dell’Istituto di Urbanistica Silvia Viviani e del rettore dell’università dell’Aquila Paola Inverardi.
“I lavori – ha sottolineato l’architetto Properzi, presidente regionale dell’Inu – saranno offerti alla città ed alle istituzioni, con l’intento di individuare soluzioni per una migliore qualità del capoluogo e della vita degli aquilani”.


{avsplayer videoid=9636}

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Be the first to comment on "video » L’Aquila – L’atelier della ricostruzione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*