video » L’Aquila – Entro due anni il nuovo teatro

teatro comunale laquilaUn importante passo avanti per il recupero degli spazi culturali danneggiati dal sisma del 2009. È stato infatti consegnato il cantiere per i lavori di restauro e di recupero funzionale del Teatro comunale de L’Aquila, dopo l’iter amministrativo per l’affidamento dei lavori, iniziato nel luglio 2013, a cui hanno risposto dodici imprese, mentre sono state oltre trenta le ditte che hanno partecipato ai sopralluoghi mostrando interesse per uno dei cantieri più interessanti del patrimonio culturale del capoluogo.
Gli interventi prevedono una durata di due anni per un importo di oltre sette milioni di euro.
Ad aggiudicarsi l’appalto è stato il Consorzio Conscoop dopo la revoca dell’aggiudicazione provvisoria all’A.T.I. MBF edilizia Spa avvenuta a seguito dei previsti controlli documentali. Il cantiere si svilupperà con una prima fase di sistemazione dell’area e della cartellonistica per poi iniziare l’intervento di restauro vero e proprio.
“Il Teatro Comunale rappresenta per L’Aquila uno spazio di vitale importanza – dichiara il Presidente del TSA Ezio Rainaldi – è l’edificio simbolo della fervente attività culturale ed è il luogo di incontro di generazioni e generazioni di spettatori colti ed attenti”.
“Inizia una nuova fase che ci fa guardare con speranza alla restituzione alla Comunità del suo polo principale di aggregazione”, ha sottolineato il direttore artistico Alessandro Preziosi.
“Non vedo l’ora di riavere il teatro” ha dichiarato il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente che ha ribadito: “Ora è fondamentale restituire alla Città due edifici: il Teatro, simbolo della cultura cittadina e della sua identità e palazzo Margherita, il palazzo di tutti”.


{avsplayer videoid=10155}

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "video » L’Aquila – Entro due anni il nuovo teatro"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*