Sull’aeroporto dei Parchi di Preturo non sono certo mancate le polemiche e, come è noto, l’affidamento della gestione dello scalo aquilano è ora sotto il vaglio della magistratura. I pm hanno acquisito molti documenti e starebbero verificando molti aspetti a partire dai fondi regionali prima concessi, poi revocati, per le assunzioni di personale.
Intanto il Sindaco Massimo Cialente ha annunciato al quotidiano on line Abruzzoweb che lancerà un referendum cittadino sull’aeroporto di Preturo, “è giusto – ha sottolineato – che la popolazione dica la sua e scelga sui temi strategici per il futuro”.
Ma ad essere sottoposto a referendum non sarebbe solo il tema dello scalo. Cialente sta pensando di chiedere aquilani di esprimersi anche su questioni come il Centro turistico del Gran Sasso e la pedonalizzazione del centro storico, fino alla nascita dell’Urban center. Il ricorso al referendum è previsto dallo statuto comunale che ne prevede l’indizione da parte del primo cittadino a seguito di iniziativa popolare. Possono infatti chiederlo 5 mila sottoscrittori iscritti nelle liste elettorali, oppure i due terzi del consiglio comunale.
Per Cialente quello del referendum rappresenterebbe “una svolta per la città” perché, spiega, non se ne è mai tenuto uno nella storia. Il referendum può essere indetto una volta l’anno e può prevedere, in quel giorno, che vengano sottoposti al voto più quesiti all’attenzione della popolazione cittadina. Esattamente ciò a cui sta pensando il Sindaco dell’Aquila.
{avsplayer videoid=8707}

Sii il primo a commentare su "video » L’Aquila, Cialente chiede il referendum sull’areoporto"