Ci saranno venerdì mattina gli interrogatori della Procura generalenell’ambito dell’inchiesta Grandi Rischi bis che vede indagato per omicidio colposo l’ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso. Tra le persone che saranno ascoltate dall’avvocato generale Romolo Como ci sono l’ex Vice sindaco ed ex assessore comunale alla
Protezione civile Roberto Riga e alcuni giornalisti autori di articoli sulla riunione della Commissione Grandi Rischi del 31 marzo 2009, pochi giorni prima del tragico sisma.
Riunione a seguito della quale vennero diffusi messaggi rassicuranti per la popolazione aquilana. L’inchiesta mira a chiarire la posizione di Bertolaso, in particolare se l’ex capo della Protezione civile influenzò i sette membri della Grandi Rischi. Al centro delle indagini c’è la nota telefonata intercorsa tra lo stesso Bertolaso e l’allora assessore regionale Daniela Stati sulla riunione della Commissione. L’inchiesta, va ricordato, riparte a seguito delle opposizioni alla richiesta di archiviazione della Procura, proposte da alcuni familiari delle vittime dei crolli. Sono stati loro stessi a sollecitare l’audizione di alcuni testimoni tra i quali il tecnico del radon Giampaolo Giuliani, gli esponenti di vertice della Protezione Civile Titti Postiglione, Luca Spoletini e la dirigente Marta La Ponzina. Oltre allo stesso ex assessore e attuale consigliere regionale Daniela Stati.
Bertolaso, invece, a meno che non ne faccia specifica richiesta, quasi certamente non sarà ascoltato dalla Procura generale.
{avsplayer videoid=9181}
Be the first to comment on "video » Grandi Rischi bis, al via le audizioni in Procura"