video » Gdf L’Aquila: consegnate oltre 400 “Fiamme Gialle”

Drugs

fiammegialleCirca tremila persone hanno affollato, questa mattina, la Piazza 6 aprile della Scuola Ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito, precedentemente nota come Piazza d’Armi, in occasione della cerimonia di consegna delle “Fiamme Gialle”
ai 412 allievi marescialli che frequentano l’85esimo corso “Ala II”. Un evento che si è svolto alla presenza dell’ispettore per gli Istituti dell’Istruzione della Guardia di Finanza, generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi. La cerimonia suggestiva si è svolta regolarmente nonostante la pioggia iniziale, alla presenza dei familiari dei giovani allievi provenienti da tutta Italia. La sede della Scuola della Finanza di Coppito ha acquisito una enorme notorietà a livello internazionale dopo il sisma del 6 aprile 2009, ospitando i principali leader mondiali nel corso del G8 che si svolse nel capoluogo abruzzese. In quella stessa piazza si svolsero i funerali di Stato di 205 delle 309 vittime del sisma.
Quest’anno la Scuola Ispettori e Sovrintendenti ha festeggiato la ricorrenza dei novant’anni dalla sua istituzione, di cui ventidue trascorsi nella città de L’Aquila.
La Scuola, che accoglie attualmente quasi 1500 allievi marescialli suddivisi tra i vari corsi, di cui 400 donne, è per entità dei frequentatori il polo addestrativo più significativo, a livello nazionale, tra quelli delle Forze di Polizia e delle Forze Armate.
Gli allievi seguono un percorso di studi di livello universitario, grazie all’accordo tra la Guardia di Finanza e l’Ateneo aquilano ed al termine dei tre anni di corso conseguono la laurea in “Operatore giuridico d’impresa”. La formazione dei futuri ispettori è completata dallo studio di discipline di carattere tecnico-professionale e da un intenso addestramento militare e di polizia.


{avsplayer videoid=10169}

Sii il primo a commentare su "video » Gdf L’Aquila: consegnate oltre 400 “Fiamme Gialle”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*