Promuovere, recuperare e valorizzare il patrimonio religioso, storico, artistico, museale e recettivo dell’Arcidiocesi Chieti-Vasto è stato il filo conduttore del convegno “Parchi ecclesiastici culturali, eremi e territorio” in programma, per l’intera giornata di oggi, a Chieti presso la Camera di Commercio.
L’evento, curato dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo e del Tempo Libero della diocesi di Chieti-Vasto, vede la collaborazione della Camera di Commercio di Chieti che ne ha sposato la proposta progettuale: ” L’eredità di abbazie, santuari, monasteri, musei ecclesiastici, ma anche feste patronali, vie di pellegrinaggio fino alle strutture di accoglienza – ha commentato al nostro microfono il Presidente Silvio Di Lorenzo – può far parte di un grande progetto culturale che metta al centro la comunità locale creando un grosso indotto economico ed occupazionale”.
Un convegno organizzato in due sessioni di lavoro: questa mattina, dopo il discorso inaugurale di Silvio Di Lorenzo, è stata la volta di un saluto telefonico del Cardinale Loris Capovilla. Ad introdurre e moderare i lavori, a seguire, don Emiliano Straccini, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo e del Tempo Libero.
Nella sessione pomeridiana, presso la Fondazione Carichieti, la seconda parte del convegno: atteso l’intervento di mons. Bruno Forte a cui seguirà quello di Aurelio Manzi, chiamato a parlare del territorio della provincia di Chieti tra storia e ambiente. A chiudere i lavori sarà, invece, Edoardo Micati col tema “Gli eremi e l’acqua: intreccio di fede, arte e bellezza”.
{avsplayer videoid=9968}
Sii il primo a commentare su "video » Chieti – “Parchi culturali ecclesiastici”"