Ha assunto un significato del tutto particolare la “Festa della famiglia” celebrata oggi a Chieti nella centralissima piazza Gian Battista Vico. E’ di pochi giorni fa, infatti, la notizia che Monsignor Bruno Forte è stato nominato da Papa Bergoglio Segretario nazionale del Sinodo straordinario delle famiglie in programma ad ottobre. Questa mattina, intanto, canti e passi del Vangelo hanno animato la manifestazione teatina: protagoniste certamente le molte famiglie presenti, ma anche e soprattutto la Diocesi e i tanti gruppi di preghiera.
L’idea della “Festa della Famiglia” nasce nella primavera del 2009 dalla voglia di pensare ad una giornata speciale in occasione della quale trionfi l’aggregazione tra tutte le persone che si riconoscono in un’idea di società fondata sul dialogo, sullo scambio, sul rispetto di tutte le differenze.
Una giornata, come quella di oggi a Chieti, per festeggiare le famiglie con giochi, fiabe, musica e teatro.
Di grande impatto la lettera che Papa Francesco ha idealmente indirizzato a tutte le famiglie cristiane chiedendo loro di sentire sempre viva “la responsabilità della loro missione in questo nostro tempo così confuso e inquieto”. Una lettera tradotta in centinaia di lingue a chiusura della quale Papa Bergoglio rinnova “la speranza che la famiglia intesa come anima di un percorso condiviso e intriso d’amore non perda mai il senso più alto che anche Gesù volle darle amando con devozione e rispetto i suoi genitori terreni”.
Una festa quella a Chieti che animerà il centro città fino al tramonto con molti e coinvolgenti momenti di divertimento e preghiera.
{avsplayer videoid=10271}
Sii il primo a commentare su "video » Chieti – “Festa della Famiglia”"