Alla presenza del ministro dell’Interno Angelino Alfano, Finmeccanica – Selex ES ha inaugurato questa mattina il nuovo centro di eccellenza per la Cyber Security presso lo stabilimento di Chieti Scalo.
” La realta’ presentata oggi e’ un segno tangibile delle capacita’ tecnologiche di Finmeccanica – Selex ES nella sicurezza informatica – ha dichiarato l’amministratore delegato Fabrizio Giulianini. ” Tra gli obiettivi fondamentali di Finmeccanica – Selex ES c’è quello di definire un modello strategico per la Cyber Security che risponda non solo alle necessita’ dell’Europa, ma che sia di vero supporto allo sviluppo dell’Agenda Digitale italiana – ha commentato l’ex capo della Polizia Giovanni Di Gennaro dal luglio scorso presidente di Finmeccanica.
Il centro per la Cyber Security di Chieti e’ costituito dal Security Operation Center (Soc) e dall’Open Source Intelligence Center in cui e’ installato il Supercalcolatore (High Performance Computer). Attraverso queste infrastrutture Finmeccanica – Selex ES eroga rispettivamente servizi di sicurezza e di Cyber Intelligence per la protezione da attacchi informatici.
Il Security Operation Center (SOC) assicura capacita’ di situational awareness identificando attivita’ malevole di tipo cyber, analizzandole in maniera dinamica, correlandole con altri eventi e valutando il rischio associato. Le attivita’ di prevenzione e difesa da pericoli informatici sono basate su allarmi generati dal Soc relativi a scenari di attacco o alla individuazione di nuove vulnerabilita’ informatiche. Oltre a questo il Soc garantisce il ripristino dell’integrita’ e della disponibilita’ delle informazioni e dei sistemi attaccati. Il Supercalcolatore da 400 TFlops di Finmeccanica – Selex ES e’ al trentesimo posto nella lista “Top500” dei 500 supercomputer piu’ potenti del pianeta e si colloca nella seconda posizione della classifica mondiale “Green500” che valuta le infrastrutture di supercalcolo per il loro tasso di efficienza energetica.
” Registriamo, monitoriamo e preveniamo oltre 400 attacchi informatici di grave entità ogni giorno”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Selex Es, Fabrizio Giulianini inaugurando il centro di eccellenza di Finmeccanica-Selex Es a Chieti Scalo. Giulianini ha, inoltre, riferito che sono 70 mila gli utenti Selex, azienda che da trent’anni è specializzata nella sicurezza informatica.
Ospite d’onore, dicevamo, il ministro Alfano il quale ha parlato di ” un Abruzzo accogliente, laborioso e naturalmente capace di attrarre investimenti come questi del Gruppo Finmeccanica”. Per finire, breve parentesi, aperta e subito chiusa, sulle questioni squistamente politiche: ” Noi dobbiamo tentare di fare le riforme con la maggioranza più ampia possibile, ma se non ci sarà e ci sarà comunque la maggioranza assoluta dei senatori a votare la riforma andremo davanti al popolo, facciamo il referendum così il popolo deciderà se questa riforma si puo’ approvare o no”.
{avsplayer videoid=10309}
Sii il primo a commentare su "video » Chieti – Alfano tra Cyber Security e riforme"