video » Arte, omaggio a Joseph Beuys

beuysMecenate, esegeta, erede intellettuale, depositaria filosofica, figlia concettuale e soprattutto complice, Lucrezia De Domizio Durini è instancabile divulgatrice dell’arte di Joseph Beuys. Per ricordare l’artista tedesco, che aveva eletto l’Abruzzo a sua dimora creativa, la Camera di Commercio di Pescara ha sposato la proposta della De Domizio e ha messo appunto un programma di eventi che si svolgeranno questo fine settimana, fra il palazzo dell’ente camerale e il porto turistico. “Voglio fare questo omaggio all’Abruzzo”, ha detto la Durini, felice di aver trovato nel presidente Daniele Becci attenzione e disponibilità autentiche. Un evento italiano irripetibile, questo Remember Beuys, che avrà inizio la mattina di sabato nella sala della borsa merci dove, nel 1978, proprio Beuys fu protagonista della Fondazione per la Rinascita della Natura. L’evento pescarese vuole rileggere e ricordare la difesa della natura secondo i principi filosofici, ancor più che artistici, di Beuys. Joseph Beuys ha amato molto l’Abruzzo, in particolare Bolognano dove, negli ultimi 15 anni della sua vita, lavorò assiduamente alla sua opera di Difesa della Natura, in stretta collaborazione con Lucrezia De Domizio e sotto l’occhio documentale di Buby Durini. A Bolognano, dove il maestro tedesco aveva il suo studio, aveva anche creato la Piantagione Paradise.


{avsplayer videoid=8769}

PROGRAMMA

15 Febbraio ore 10,00 – Palazzo Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura

APERTURA EVENTO – Benvenuto del Presidente Becci e visita dell’installazione dei Segnali/ Immagini del Maestro tedesco Joseph Beuys .

Pomeriggio ore 17,00 Porto Turistico “Marina di Pescara”

Messa a dimora della QUERCIA in omaggio al Maestro tedesco in ricordo delle “7000 EICHEN” di Kassel e Targacommemorativa. Performance (lettura poetica) Difesa della Natura dell’artista Aldo Roda con il coinvolgimento del pubblico.

Ore 19,00 Padiglione Porto Turistico

CONCERTO in Performance BEUYS VOICE – Composizione Originale del Maestro Umberto Petrin e Susie Helena Georgiadis presentata il 13 Maggio 2011 alla Kunsthaus di Zurigo in occasione della Donazione della Collezione delle Opere di Beuys di Lucrezia De Domizio Durini

16 Febbraio Palazzo Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura

Ore 11,00 Locali ex Borsa Merci

CONFERENZA: Chi è Joseph Beuys, Coordinamento: Claudio Sarmiento

Relatori: Lucrezia De Domizio Durini – Beuys eÌ€ la Natura, la Natura eÌ€ Beuys. Vitantonio Russo: Nuove problematiche agro-economiche – Economista/artista, testimone/interlocutore nella Discussione del 12 febbraio 1978 di Joseph Beuys su “Fondazione per la Rinascita dell’Agricoltura”. Gerard Georges Lemaire – Scrittore e Storico dell’Arte internazionale: Joseph Beuys, ou l’art dans les faits et les gestes. Emanuel Dimas de Melo Pimenta, Artista, Compositore, Architetto e Letterato: La Macchina di Beuys. Gian Ruggero Manzoni, Artista e Poeta: L’Albero e il Monte.Pilar Parcerisas, Storica dell’arte, Presidente dei critici spagnoli: Creatività, Rinascita Sociale.

Ore 12,30

PROIEZIONE del Video originale: Joseph Beuys. Fondazione per la Rinascita dell’Agricoltura del 12 febbraio 1978 alla Borsa Merci di Pescara, Copyright Lucrezia De Domizio Durini e Stefano Odoardi.

Per l’occasione saranno distribuiti gratuitamente pubblicazioni beuysiane di Lucrezia De Domizio Durini edite da Carte Segrete, Roma e in ricordo di Massimo Riposati.

Pomeriggio ore 18,00 Padiglione Porto Turistico

PRESENTAZIONE del FILM — no profit Beuys Frames – 2013 di Pierparide Tedeschi e Marco Ligabue presentato al Festival di Cannes, alla Kunsthaus di Zurigo l’1 giugno, allo Streaming Museum N.Y. il 3 settembre, al Teatro Out Off il 23 settembre 2013

CONCERTO inedito in Performance CEJB del Compositore Emanuel Dimas de Melo Pimenta

Evento in performance del Romanzo PERCHE’ di Lucrezia De Domizio Durini

La transustanziazione del romanzo in Performance diviene lettura di intercomunicazione culturale in cui musica e film, immagini e parole, suono e silenzio, formano una simbiosi concettuale e reale della famosa Living Sculpture beuysiana.

In questo contesto la sensibilità del pubblico gioca un ruolo importante nel rispetto di una libera interpretazione.

PERFORMANCE musicale del Maestro Compositore Marco Rapattoni

Remember Beuys con le composizioni che tanto amava il Maestro tedesco: L.V. Beethoven, R. Wagner, E. Satie. Nel contesto teatrale vivranno le immagini storiche di Buby Durini. Con la particolare partecipazione del Maestro Alberto Serrapiglio(clarinetto basso) interverranno personaggi di varie discipline nel ricordo di Beuys Voice: Marité Bortoletto, Nausicaa Pizzi, Aldo Roda, Filippo Rolla, Maurizio Ruzzi, Stefano Soddu, Pierparide Tedeschi, Peter Uhlmann, Duilio Zogno e l’attrice Gaia Riposati.

Fotografo ufficiale Alberto Navarra

Be the first to comment on "video » Arte, omaggio a Joseph Beuys"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*