video » A Lanciano “La Notte dei Ricercatori”

notte ricercatori 600Inizia da Lanciano il viaggio dell’Abruzzo verso la Notte dei Ricercatori, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 per creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, far scoprire la scienza in maniera ludica e stimolare l’interesse per le professioni nel campo della ricerca.
Un evento, quello dela notte scorsa prologo di una serie di iniziative nell’ambito del Patto per la Ricerca promosso dal Comitato TREE (Territorio e Ricerca per l’Eccellenza Europea) fino a Venerdì 26 settembre 2014 (data della “nostra notte”).
Prima tappa di questo viaggio presso l’Officina Sangritana, che ha già ospitato numerosi momenti di confronto, focus sull’innovazione ed esibizioni artistiche e musicali.
La lunga notte ha avuto inizio alle 21 con la proiezione del filmato 3D “IL NOSTRO FUTURO HA UN CUORE ANTICO” – Dal Tram Treno alla riqualificazione del Parco del Mancino: un progetto pilota che rende la Ferrovia Adriatico Sangritana la prima impresa ferroviaria pronta a sviluppare questo asset.Tre i diversi Focus sull’Innovazione: AUTOMOTIVE: un ‘motore’ per l’Abruzzo; BIODIVERSITÀ AGRICOLA: 10 sapori da salvare; OUTLET: una rete abruzzese per la danza e le arti performative.
“Momenti – hanno spiegato gli organizzatori – destinati a raccontare attraverso proiezioni, musica, parole e immagini, con un linguaggio ‘non convenzionale’, alcune idee progettuali che alimentano la vitalità della nostra regione”.
Alle 23,poi è stata la volta del CONCERTO “Le 8 stagioni di Vivaldi e Piazzolla”:protagonisti, l’Orchestra d’archi delle Fonderie Sonore e la Compagnia di danza Antonio Minini.
Un evento organizzato non a caso nel corso della “Nottata” che prelude l’Apertura delle Feste di Settembre di Lanciano; un’occasione per aspettare i fuochi pirotecnici delle 4 del mattino con allegria e divertimento, ma all’insegna delle idee, della conoscenza e della ricerca dell’innovazione.
Il Viaggio verso la Notte dei Ricercatori è organizzato dal Comitato TREE, che vede tra i suoi promotori RATI (Rete degli Abruzzesi per la promozione del Talento e della Innovazione) e Comune di LANCIANO, con il sostegno iniziale della CCIAA di Chieti, della Associazione dei Comuni del Sangro – Aventino, della BCC Sangro Teatina, della SANGRITANA, del GAL Maiella Verde, del Polo Tecnologico Automotive, del Consorzio Vini CITRA, della IMM, della CNA Abruzzo/Fidimpresa, dell’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria, di altri soggetti pubblici e privati che hanno in esame la formalizzazione della loro adesione e con il Patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti, delle Università di Chieti/Pescara, di Teramo e del Consorzio Mario Negri Sud.
Una sfida  iniziata con un obiettivo chiaro: spingere il sistema istituzionale, le forze della produzione e del lavoro, il sistema finanziario e il mondo universitario, l’intera comunità regionale ad accettare e vincere la sfida posta dalla programmazione europea 2014/2020 che, assumendo come obiettivo generale “una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva”, individua in Conoscenza/Ricerca/Innovazione i pilastri portanti di tutte le politiche di sviluppo.


{avsplayer videoid=6571 }

Sii il primo a commentare su "video » A Lanciano “La Notte dei Ricercatori”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*