Con il concerto “le mie corde” dell’arpista Cecilia Chailly il 6 novembre a Teramo si aprirà la trentaseiesima stagione del concerti della Societa’ della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” . Il meglio dal repertorio Pop che Cecilia Chailly dal 1995, ha prodotto e sperimentato in cinque album, rivisitato con l’arpa acustica in una nuova veste classico-contemporanea.
Giovedì 20 novembre la Sala San Carlo , alle ore 21. ospiterà, nell’ambito del Progetto Giovani, il quartetto Guadagini composto dai violinisti Fabrizio Zoffoli e Giacomo Coletti , Margherita Di Giovanni, alla viola e Alessandra Cefaliello al violoncello che eseguiranno musiche di Haydn (Quartetto op.20 n.2), Beethoven (Quartetto op. 95 )Brahms (Quartetto op. 51 n. 1).
Il 27 novembre, al Teatro Comunale , alle ore 21, si terrà il Concerto per AIRC. Protagonisti i Solisti Aquilani diretti da Salvatore Accardo , che sarà anche violino solista. Alla Viola Francesco Fiore. I Solisti eseguiranno l’Adagio in mi magg. K 261 , la Sinfonia Concertante K 364 e Sinfonia in La magg. K 201 di Mozart.
Lunedì 8 dicembre , nell’ Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” , alle ore 21, di scena la Croatian Radiotelevision Simphony Orchestra diretta da Tao Fan , con Jonathan Fournel , che eseguirà il Concerto n. 2 op.83 in Si bem. magg. op. 83 di Brahms eN. Rimsky-Korsakov: Sheherazade, poema sinfonico di Rimsky-Korsakov .
Il 22 gennaio , sempre nell’ Aula Magna Convitto Nazionale “M. Delfico”, alle ore 21, si esibirà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Massimo Quarta, che è anche violino solista ed eseguirà il Concerto per violino e orchestra in Re Magg. op. 77 e la Sinfonia n. 1 in do min. op. 68 di Brahms.
Il 2 febbraio , nella Sala San Carlo, alle ore 21, esibizione del pianista Fabio Di Stefano che eseguirà la Fantasia in do magg. op.15 “Wanderer” di Schubert , il Mephisto Valse n.1 di Liszt e 6 Klavierstucke op.118 di Brahms.
Il 13 febbraio , la Sala San Carlo, alle ore 21, ospiterà la Canerata Royal Concertgebouw Orchestra , composta da Annebeth Webb, al violino, Jeroen Woudstra , alla viola,Fred Edelen, al violoncello E Hein Wiedijk , al clarinetto . In programma le Variazioni Goldberg di Bach e il Quartetto in si bem. maggiore per clarinetto ed archi K 378 – K 317 di Mozart.
Il 20 febbraio, nella Sala San Carlo, alle ore 21, Zchiao Julian Jia , al pianoforte, terrà un concerto ed eseguirà il Rondò in D major K 485 di Mozart, il Three piano pieces D 946 di Schubert ,l’ Andante Spianato et Grande Polonaise Brillante Op.22 di Chopin , le Sonatine di Ravel , Berceuse Op. 57 e Fantasie impromptu op. 66 di Chopin , e Hungarian Rhapsody N. 6 di Liszt.
Il 5 marzo , nella Sala San Carlo, alle ore 21, di scena il pianista Antonii Baryshevskyi, I° Premio al Concorso Internazionale “A. Rubinstein 2014” In programma la Sonata n. 62 in mi bemolle maggiore Hob. XVI: 52 di Haydn, la Sonata n. 2 in sol minore op. 22 di Schuman, Venti Sguardi sul Bambino Gesù, Première communion de la Vièrge e Regard des hauteurs di Messiaen, la Sonata n. 5 in fa diesis maggiore op. 53 di Scriabin e Quadri di un’esposizione di Mussorgsky.
Domenica 8 marzo, nella Sala San Carlo , alle ore 21, concerto dell’ Ensemble Berlin .I Solisti dei Berliner Philharmoniker sono Christoph Hartmann, all’oboe, oboe, Luiz Coelho, al violino, Walter Küssner , alla viola e Clemens Weigel al violoncello. L’Ensemble eseguirà il Concerto Italiano BWV 971 di Bach, il Trio n. 3 sol magg. op. 9 n. 1 di Beethoven e ilQuartetto in fa maggiore di Mozart.
Giovedì 19 marzo, l’ Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” , alle ore 21 , ospiterà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.Massimo Quarta direttore e violino solista eBenedetto Lupo al pianoforte ; in programma Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in re min. op. 15 e la Sinfonia n. 2 in Re Magg. op. 73 di Brahms.
Mercoledì 25 marzo , nell’ Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” , alle ore 21, si esibirà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da David Crescenzi . Stefan Milenkovic, violino solista . L’Orchestra eseguirà Pulcinella, suite dal balletto di Stravinskij e il Concerto per violino ed orchestra di Sibelius.
Martedì 14 aprile , nella Sala San Carlo, alle ore 21,”Da fiamma e da luce” romanze da liriche di Lermontov nel bicentenario della nascita. Michail Ryssov, al basso Alessandro Cappella,al pianoforte Antonella Ciaccia , voce recitante ; a cura di Roberto Michilli. In programma musiche di Rubinstein, Rachmaninov, Varlamov,Malashkin, Guriliov e Stolypin.
Mercoledì 29 aprile , nella Sala San Carlo, alle ore 21, Andrea Griminelli, al flauto e Giampaolo Bandini, alla chitarra eseguiranno la Sonata in Do maggiore BWV 1033 di Bach, l’ Andante con variazioni di Rossini, la Grande Sonata op. 85 di Giuliani, l’Aube Enchantée – Sur le Raga “Todi” di Shankar, Histoire Du tango di Piazzolla e la Fantasia brillante sulla “Carmen” di Bizet.
Lunedì 4 maggio , nell’Aula Magna del Convitto Nazionale “M. Delfico” , alle ore 21,si terrà il Concerto di chiusura che vedrà protagonista l’Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino che weseguirà musiche di Mozart, Britten, Dvorak, Elgar, Rota e Grieg .
Sii il primo a commentare su "Teramo: La XXXVI stagione sinfonica della “Primo Riccitelli”"