Dopo la pausa estiva, si torna a teatro con il nuovo programma di attività culturali del Florian Teatro Stabile d’Innovazione Florian/FLUSSI Accadimenti Plurimi, anno quarto, che riparte con il primo appuntamento, tra i tanti in programma, dedicato alla drammaturgia contemporanea: “10 Teatri x 31Autori”, progetto promosso dal Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea (CENDIC) a cura di Duska Bisconti.
Il Florian Teatro Stabile d’Innovazione è uno dei dieci teatri italiani che nel 2013 ha aderito a questo progetto sperimentale, il cui scopo è di diffondere su tutto il territorio nazionale le opere dei drammaturghi italiani contemporanei.
Le serate dedicate alle letture di inediti testi teatrali sono diventate appuntamenti fissi della programmazione del Florian e riscuotono un successo e una partecipazione sempre crescente, sia da parte del pubblico, coinvolto nella votazione del testo ritenuto più interessante, sia da parte delle compagnie teatrali della città impegnate nell’interpretazione dei brani.
Anche quest’anno dunque, da ottobre a maggio 2015, il palcoscenico del Florian ospiterà un appuntamento mensile dedicato alla drammaturgia italiana.
Si inizia mercoledì 15 ottobre alle ore 21: verrà proposto il monologo dal titolo “Maria” di Marco Romei, affidato all’attrice Silvia Napoleone; “Buio” di Andrea Cossa, interpretato dai ragazzi del gruppo Errori di Trasmissione; “Se non si ha più voce” di Antonia Brancati, letto da Franca Arborea della compagnia Amici della Saletta; “Io eros, tu eri” di Stefania Porrino, letto da Marcella Rolandi del gruppo Palcoscenico 95.
La votazione del miglior testo teatrale verrà espressa sia dal pubblico, sia da una giuria artistica. Coordinatore dell’iniziativa a Pescara è Umberto Marchesani.
Presenteranno la serata, a ingresso libero, Giulia Basel e Massimo Vellaccio.
Il secondo appuntamento del progetto “10 Teatri x 31Autori” si terrà mercoledì 12 novembre alle ore 21 sempre al Florian Espace. La serata vedrà coinvolti nuovi attori con nuove letture.
Teatro: la nuova stagione del Florian

Be the first to comment on "Teatro: la nuova stagione del Florian"