Serie B – I numeri della nuova stagione

serieBLa serie B è anche una questione di numeri. Ecco i più significativi. 
La regione che avrà più rappresentanti nella Serie B 2014/15 – tra le 13 che hanno almeno una squadra ai nastri di partenza – sarà l’Emilia Romagna, ai nastri di partenza con ben 3 squadre su 21 totali partecipanti, ovvero: Bologna, Carpi e Modena. Seguono con 2 rappresentanti ciascuna Abruzzo (Pescara e Virtus Lanciano), Lazio (Frosinone e Latina), Liguria (Spezia e Virtus Entella), Lombardia (Brescia e Varese), Sicilia (Catania e Trapani) ed Umbria (Perugia e Ternana). Con 1 sola rappresentante ciascuna Calabria (Crotone), Campania (Avellino), Piemonte (Pro Vercelli), Puglia (Bari), Toscana (Livorno) e Veneto (Cittadella).
La nuova Serie B vedrà, tra le 21 partecipanti, un debutto assoluto in categoria: si tratta della Virtus Entella, promossa direttamente dal girone A della I Divisione Lega Pro.
Ben 4 squadre al via nel 2014/15 appartengono a comuni non capoluogo. Ben 4 squadre al via della Serie B 2014/15 appartengono a comuni non capoluogo di provincia: Carpi, Cittadella, Virtus Entella e Virtus Lanciano.
Dieci formazioni sulle 21 al via non vantano, nelle rispettive storie, alcuna promozione in Serie A: si tratta di Carpi, Cittadella, Crotone, Frosinone, Latina, Pro Vercelli, Spezia, Trapani, Virtus Entella e Virtus Lanciano.
Sono 8 le nuove panchine nella Serie B 2014/15. Tra i 21 allenatori al via della Serie B 2014/15, 8 di essi saranno nuovi sulle rispettive panchine: si tratta di Baroni (Pescara), Beretta (Latina), Bjelica (Spezia), Castori (Carpi), D’Aversa (Virtus Lanciano), Gautieri (Livorno), Lopez (Bologna) e Mangia (Bari).
Sette allenatori su 21, in pratica un terzo del campionato, saranno al debutto assoluto in categoria: si tratta di Bjelica (Spezia), Camplone (Perugia), D’Aversa (Virtus Lanciano), Lopez (Bologna), Prina (Virtus Entella), Scazzola (Pro Vercelli) e Stellone (Frosinone).
Due…e mezzo….saranno gli allenatori stranieri nel campionato di Serie B 2014/15, tutti al debutto: l’uruguayano Diego Lopez (Bologna), già allenatore in Serie A del Cagliari, il croato Nenad Bjelica (Spezia), ma – in parte – anche Roberto D’Aversa (Virtus Lanciano), italiano, benché nato a Stoccarda (Germania).
E’ Walter Novellino il re delle promozioni in Serie A tra i 21 allenatori ai nastri di partenza della Serie B 2014/15: ben 4 le sue ascese in massima divisione, con Venezia (1997/98), Napoli (1999/00), Piacenza (2000/01) e Sampdoria (2002/03). Tra i 21 coach al via anche Tesser vanta una promozione, quella con il Novara 2010/11.
Tra i 21 allenatori al via della Serie B 2014/15, le regioni più rappresentate – 3 elementi per ciascuna – arrivano da Campania e Lombardia. Tra i primi ricordiamo Gautieri (Livorno), Novellino (Modena) e Rastelli (Avellino), tra i secondi Beretta (Latina), Bettinelli (Varese) e Mangia (Bari).

Sii il primo a commentare su "Serie B – I numeri della nuova stagione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*