Sabato 6 dicembre 2014 alle 16:30, presso la delegazione comunale di Villa Scontrone (AQ) si terrà il convegno “Birra d’Abruzzo: una storia per il futuro”, con il patrocinio del Comune di Scontrone, della Regione Abruzzo, dell’associazione Borghi autentici d’Italia e di Slow Food Abruzzo e Molise.
Il convegno presenta le ricerche d’archivio e i materiali inediti relativi all’antico birrificio d’Abruzzo, un’eccellenza di inizio ‘900 poi acquisito dalla Peroni e ormai in disuso da quasi un secolo.
Assieme ad esperti di botanica, comunicazione e marketing e imprenditori del settore, a Maria Santucci, l’archivista che ha riportato a conoscenza dell’opinione pubblica il birrificio, a Erika Iacobucci e Ileana Schipani, assessore e sindaco del Comune di Scontrone, e all’assessore all’agricoltura della Regione Abruzzo Dino Pepe, si discuterà del passato del birrificio ma anche delle opportunità future per il territorio e per chi vorrà investire nel recupero dell’antico birrificio.
Il convegno, moderato dal giornalista Vittorio Di Guilmi, si aprirà con i saluti di Ileana Schipani, sindaco del Comune di Scontrone, ed Erika Iacobucci, consigliere comunale con delega alla cultura. Seguiranno gli interventi di:
- Maria Domenica Santucci, bibliotecaria di Castel di Sangro: “La Birra d’Abruzzo tra memoria e scrittura”;
- Aurelio Manzi, naturalista e botanico: “Le antiche torbiere in Abruzzo ed il loro interesse naturalistico e storico”;
- Chiara Patitucci, addetta alla comunicazione Slow Food Pescara e Slow Food Abruzzo e Molise: “La comunicazione nel settore enogastronomico e il ruolo di Slow Food”;
- Marinella Di Ianni, imprenditrice di Castel di Sangro: “Dalla stessa acqua del pantano, un’altra birra… abruzzese”;
- Stefano Lucchini, vicepresidente Borghi Autentici d’Italia: “L’esperienza della birra Zahre di Sauris (Udine)”;
- Dino Pepe, assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo.
Dopo il convegno seguiranno degustazioni di birre artigianali nel borgo con prodotti tipici e intrattenimento musicale.

Sii il primo a commentare su "Scontrone: riscoperto l’antico birrificio d’Abruzzo"