Si svolgerà sabato 18 ottobre la settima giornata nazionale dell’afasia, istituita da A.IT.A. Federazione (Associazioni Italiane Afasici). In varie regioni sono previsti incontri pubblici nelle piazze, convegni, spettacoli e l’installazione di gazebo informativi. A Pescara l’ A.IT.A. Abruzzo – Onlus sarà presente con un banchetto informativo in P.zza Sacro Cuore dalle 10,30 alle 19,30.
Le persone afasiche soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali (ictus, traumi cranici, tumori, encefaliti). L’afasia non altera l’intelligenza né la capacità di provare sentimenti, ma compromette il normale uso del linguaggio, a volte anche per le necessità elementari della vita quotidiana.
L’afasia rende difficile, se non impossibile, fare una chiacchierata con un amico, scrivere una cartolina o leggere il giornale. Le persone affette da afasia non sono in grado di interagire normalmente con i propri familiari né di reinserirsi nell’ambiente lavorativo. Isolati, incapaci di far sentire la loro voce, costretti a rinunciare ad una vita sociale e relazionale, spesso gli afasici vengono esclusi o si auto-escludono dal proprio ambito sociale e rimangono soli nella loro sofferenza, chiudendosi in se stessi e “scomparendo”.
Un ruolo importantissimo per il loro reinserimento sociale è ricoperto da familiari, amici, colleghi e da coloro che a loro si dedicano come volontari. Per questo motivo nel 1994 è nata A.IT.A. (Associazioni Italiane Afasici).
Sii il primo a commentare su "Sabato la 7^ giornata nazionale dell’afasia"