S.O.S. per palme, lecci, platani…….

Carissimo Direttore,
nonostante in fase di programmazione degli interventi sul verde, fossero stati inseriti i trattamenti fitosanitari, la salute delle piante pare proprio non voglia essere presa in considerazione dalla giunta Mascia.
In particolare le palme continuano a morire! Ogni anno puntualmente a fine estate ci si accorge dell’attività del punteruolo rosso che, inesorabile, non lascia scampo alle residue palme della nostra riviera. Nessun accenno alla prevenzione, nessun trattamento, anche se esistono in commercio fitofarmaci appositamente registrati che avrebbero potuto salvarle.
Si continua solo con gli abbattimenti. Più in generale non sembra esserci alcun interesse verso la riqualificazione del verde della nostra riviera che appare sempre più in stato di abbandono. Anche molti tratti di prato sono secchi per mancanza di acqua.
Solo le tamerici, di dannunziana memoria, rimangono l’unico baluardo di quella che fino ad alcuni anni fa costituiva una splendida passeggiata. Ma se ci si sposta anche su altre zone della città la situazione non cambia.

Sui lecci nessuna cura ed intervento. Spesso ci si imbatte in esemplari ormai completamente disseccati e che, anzi costituiscono un potenziale pericolo anche per quelli vicini, in apparente migliori condizioni di salute. Per non parlare dei platani. Le infestazioni di tingide (che peraltro può determinare danno anche ai passanti) hanno reso completamente secche le foglie che stanno anzitempo cadendo, facendo assumere alle piante stesse un assetto già autunnale.
Anche in questo caso le tecniche di difesa preventive sono ormai consolidate e adottate da molte amministrazioni pubbliche sensibili però, al problema del verde. Questo non succede a Pescara dove manca totalmente la gestione del verde pubblico.

Paola Marchegiani – Consigliere Comunale PD

Be the first to comment on "S.O.S. per palme, lecci, platani……."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*