video » Pescara: letteratura in…festival

pallamanoitaliaf

logo FLA2013Giornalismo, fumetti, narrativa, web, politica, poesia: sono solo alcune delle Letterature che saranno rappresentate a Pescara la prossima settimana da esponenti di spicco del panorama culturale italiano. L’XI Festival delle Letterature dell’Adriatico è sulla linea di partenza grazie esclusivamente alla virtuosa collaborazione di sostenitori, amici, sponsor e partner privati. L’agenzia Mente Locale annuncia il programma dell’edizione 2013 che si svolgerà a Pescara dal 7 al 10 novembre 2013.
Per la prima volta il Festival non si concentrerà soltanto su Pescara Vecchia, come gli altri anni, ma coinvolgerà il capoluogo adriatico in un’area che va dall’auditorium Flaiano alla Nave di Cascella, grazie a location pubbliche come l’intera piazza Salotto o lo Spazio Matta (ex mattatoio di via Gran Sasso) o private come il WP Store di via Roma, il Post Bar di via Catone, LaDesigneria di via d’Annunzio e la piscolibreria “I luoghi dell’anima” di via Campobasso. Il fulcro resterà il centro storico di Pescara, tra corso Manthoné (Circolo Aternino e casa d’Annunzio) e via delle Caserme (auditorium Petruzzi e museo delle Genti d’Abruzzo), ma alcuni eventi sono organizzati anche nei cinema teatri Massimo (via Caduta del Forte) e Circus (via Lanciano).
Al ritmo dell’hashtag #FLA2013, che tutti potranno utilizzare sui social network per riportare commenti, aspettative e testimonianze fotografiche del Festival, saranno ospiti speciali gli autori notati da prestigiosi premi letterari, come Silvia Avallone (Premio Campiello Opera Prima, Premio Flaiano e seconda classificata al Premio Strega nel 2010) e Mario Desiati (finalista Premio Strega 2011), che saranno al Circolo Aternino rispettivamente alle 19:00 e alle 18:00 di sabato 9 novembre; o come Paolo Di Paolo (finalista Premio Strega 2013), che sarà a casa d’Annunzio alle 18:00 di venerdì 8 novembre.
È stato,inoltre, già annunciato in anteprima l’evento realizzato in collaborazione con Marifarma “Chi dona un libro regala un sorriso”: sabato 9 novembre alle 21:00, in occasione dell’incontro con Fabio Volo presso il cinema teatro Circus, sarà possibile donare almeno un libro di letteratura per l’infanzia, che andrà a rimpinguare la libreria allestita nel corridoio dell’unità operativa di chirurgia pediatrica grazie alla partnership tra il FLA e l’azienda Marifarma. L’ingresso è gratuito ma su posto numerato, da ritirare il giorno prima.
Ancora aperte, intanto, le prevendite (circuito Ciaotickets.com) per il concerto di Max Gazzè “A Teatro Sotto Casa”, realizzato con l’agenzia Local Bus, che chiuderà il FLA al cinema Massimo domenica 10 novembre alle 21:00 per il Premio Parole e Musica “Torri Camuzzi” 2013.
Sabato 9 novembre,infine, alle 11:00 Ilaria Cucchi sarà nello Spazio Matta per parlare di suo fratello Stefano, ritrovato morto dopo una settimana dall’arresto per possesso di stupefacenti. La visita di Ilaria Cucchi si inserisce nell’ambito dell’iniziativa sposata dal Festival delle Letterature di Pescara #iosonoCucchi, promossa dal graphic designer Luca Di Francescantonio e dalla community di Igersabruzzo.it: dall’8 al 10 novembre sarà steso in piazza Salotto un tappeto di 100 mq, su cui centinaia di autoscatti dei membri dei social network comporranno il volto di Stefano.


{avsplayer videoid=7253}

Sii il primo a commentare su "video » Pescara: letteratura in…festival"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*