Pescara – I 90 anni della Coppa Acerbo

camminatori

coppa acerboDa molti è considerato il più grande pilota di Formula 1 di tutti i tempi. Aveva uno stile di guida preciso ma al tempo stesso spettacolare oltre che una profonda conoscenza della meccanica: era cresciuto in un’officina di un amico di famiglia dove aveva imparato tutti i segreti dei motori.
Campione del mondo di Formula 1 nel 1951, 1954, 1955, 1956 e 1957, di nazionalità argentina , detiene a tutt’oggi due primati: la più alta percentuale di pole position realizzate in carriera e l’età dell’ultimo mondiale disputato a ben 46 anni.
Parliamo del mito senza tempo di Juan Manuel Fangio anche lui protagonista dell’evento organizzato dal Comune di Pescara per il novantesimo anniversario della Coppa Acerbo: due giornate, oggi e venerdì, all’insegna dei motori e di coloro, come Fangio, che hanno fatto la storia della…velocità!
Era il 1950 quando proprio il pilota argentino, di cui già il mondo parlava, lungo il cosiddetto chilometro lanciato, raggiunse l’ incredibile velocità di 311,314 km/h!
A raccontare le gesta di un “uomo spericolato e gentile”, a Pescara venerdì sera all’Aurum ci sarà Anna Fangio nipote del pilota argentino. In quell’occasione verrà proiettato un video e verranno presentate le cartoline commemorative dedicate alla Coppa Acerbo : gara automobilistica istituita in onore dell’eroe abruzzese Tito Acerbo e svoltasi a Pescara dal 1924 al 1961.
Questa mattina, intanto, un dibattito presso la Sala Aternum del Comune di Pescara alla presenza di esperti del settore e storici, mentre nel piazzale antistante Palazzo di città in bella mostra 4 splendide auto come la Ford “T” del 1917 e la Rolls Royce cabrio del ’33. Macchine senza tempo, fiammanti come allora, capaci di raccontare storie sempre affascinanti: ” Era il minimo che Pescara potesse fare in onore e memoria della Coppa Acerbo che tanto lustro ha dato alla città – commenta il Presidente del Consiglio comunale Antonio Blasioli -. Una competizione oggi impensabile, per la quale tuttavia abbiamo in mente un evento in occasione della festa patronale di San Cetteo il 10 ottobre”.

Be the first to comment on "Pescara – I 90 anni della Coppa Acerbo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*