Pe: è il giorno del premio letterario Amico medico”

Amico medicoA Pescara, presso l’Auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo, cerimonia conclusiva della 2° edizione del Premio Letterario Nazionale ‘Amico Medico’, proposto dalla associazione omonima con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, della Provincia di Pescara, del Comune di Pescara e della Azienda Sanitaria Pescarese.
Il premio è stato fortemente voluto dal Presidente dell’Associazione ‘Amico Medico’, Paolo Angelucci, che da qualche anno sta lavorando (in sinergia con i medici che fanno parte del comitato scientifico dell’Associazione) per una sempre maggiore umanizzazione all’interno dei reparti ospedalieri e per migliorare il rapporto medico-paziente, in particolare per ciò che riguarda la fascia pediatrica. “Anche quest’anno le aspettative non sono state deluse e la partecipazione è stata entusiastica, soprattutto tra i bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Ci sentiamo di ringraziare, inoltre, i tanti amici giurati e coloro che sono vicini all’associazione, che hanno messo a disposizione del premio il loro tempo e la loro professionalità. Un grazie particolare va, inoltre, all’associazione Clowndoc –quest’anno Presidente di Giuria- di cui condividiamo gli intenti, che sosteniamo da sempre e che opera nei reparti più difficili del settore pediatrico dell’Ospedale Santo Spirito di Pescara” – ha spiegato Paolo Angelucci. Nella giuria del premio letterario (il cui intero ricavato sarà destinato ai progetti che l’associazione ‘Amico Medico’ porta avanti in collaborazione con il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale ‘Santo Spirito’ di Pescara) poeti, scrittori, letterati di chiara fama.
In giuria anche medici da sempre coinvolti sia nel mondo della malattia infantile che in quello del volontariato (Antonello Persico, Daniela Onofrillo, Sabatino Trotta) e mamme-scrittrici coinvolte personalmente nella tematica della malattia infantile, come Gina Codovilli e Valentina Palleri. Sette i primi premi (tra adulti e bambini), distribuiti nelle sezioni di poesia o narrativa. Nelle sezioni a tema libero si sono distinti la poetessa Loretta Stefoni (L’olezzo di un respiro) e la scrittrice pescarese Amelia Valentini con il suo ‘Signor G’. Nelle sezioni a tema proposto (Il valore di un sorriso), sono risultati vincitori assoluti la poetessa Sara Fasciani, con ‘Senso di vita’ e la scrittrice riminese Annamaria Paolizzi, con ‘La passeggiata di Elvira’. Tra i bambini, invece, la cui partecipazione ha riempito di entusiasmo la giuria, si sono distinti alcuni lavori collettivi, presentati da intere classi, dietro i quali si intuisce un gran lavoro preliminare da parte dell’insegnante e nei quali i ragazzi hanno espresso tutto il loro mondo. Sono risultati prime tra i bambini della scuola primaria le classi IIIA e IIIB dell’Istituto Ravasco, mentre tra i ragazzi della scuola secondaria di primo grado sono risultati vincitori gli alunni della IB della scuola media Tinozzi di Pescara, ex aequo con l’udinese Daria Masullo e con il suo ‘Il sorriso di J.J.’. Il trofeo ‘Amico Medico’ –per la valorizzazione dei valori del territorio- va ancora ad Amelia Valentini ed al suo ‘L’antico trabocco’, mentre i trofei ‘Amico Medico Poeta’ ed ‘Amico Medico Scrittore’ vanno –rispettivamente- ai medici Nello Catinello ed Alfredo Caseri. Molti i partecipanti di altre regioni (Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Puglia, Calabria), non solo tra gli adulti, ma anche tra i bambini.

Be the first to comment on "Pe: è il giorno del premio letterario Amico medico”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*