Penne, convegno sui rapporti Italia-Eritrea

ascari italiaIl prossimo 24 ottobre si terrà, presso la Sala Consiliare del Comune di Penne , un Convegno dal titolo: “Rapporti Eritrea –Italia. Dalla storia alle opportunità di scambio in campo economico-sociale”.

Dopo il recente incontro del viceministro degli Esteri Pistelli ad Asmara con le Autorità Eritree nel luglio di quest’anno e il recente cambio della rappresentanza diplomatica eritrea in Italia con l’avvento del nuovo Ambasciatore Pietros Fessahazion, si sta assistendo ad un rilancio della collaborazione tra i due Paesi come è testimoniato da questa iniziativa che si terrà a Penne.

Questo Convegno ben si inserisce nella linea tracciata da Pistelli nella volontà di rilanciare le relazioni bilaterali tra i due Paesi nel tentativo di favorire il pieno reinserimento dell’Eritrea quale attore della Comunità Internazionale.

L’Eritrea si è distinta recentemente tra i Paesi Africani per il raggiungimento degli obiettivi posti dalla Nazioni Unite, tra i quali la scolarizzazione, la lotta alla malaria, attualmente scomparsa dal Paese, la netta riduzione della mortalità infantile, la lotta all’AIDS, che vede percentuali di incidenza molto basse, la lotta alla povertà della popolazione, che sta rendendo il Paese economicamente autonomo.

L’iniziativa intrapresa con la Collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Penne parte da un rapporto di proficuo scambio di conoscenze in campo sanitario, che ha avuto avvio già da qualche mese presso il locale Ospedale .

Da una sempre più approfondita conoscenza delle necessità in campo sanitario eritreo e delle opportunità di una eventuale collaborazione sul territorio nazionale eritreo si è passati a valutare la possibilità di una estensione di questo rapporto anche alle autorità locali e per tramite di queste a Imprenditori locali , che possano trovare opportunità di lavoro in Eritrea , con reciproco vantaggio.

Per questo, accanto a una sessione riguardante gli aspetti storici dell’Eritrea dall’epoca coloniale ai nostri giorni, si passerà in una sessione pomeridiana al possibile sviluppo di un workshop, che si terrà nei locali dell’Ex-Aurum di Pescara, con il fine pratico di porre a diretto confronto domanda e offerta in ambito commerciale/industriale, ma soprattutto allo sviluppo di contatti in campo imprenditoriale che possano consentire successivi sviluppi.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Sii il primo a commentare su "Penne, convegno sui rapporti Italia-Eritrea"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*