Olimpiadi CAD: i campioni sono di Chieti

trullo

cadSi chiamano Luigi e Simone, sono compagni di classe e di banco presso l’Istituto “Galiani – de Sterlich” di Chieti e sono rispettivamente il primo ed il quinto classificato all’edizione 2014 delle Olimpiadi del Cad. Sono in pochi, al di fuori della cerchia di geometri, architetti e ingegneri, a sapere che la sigla “Cad” sta per Computer-Aided Drafting, cioè disegno tecnico assistito dall’elaboratore. Si tratta di una disciplina tecnica nel campo della progettazione che da diversi anni viene insegnata nelle scuole ed è diventata oggetto di una competizione internazionale aperta agli alunni degli istituti superiori, per la maggior parte italiani, ma non solo.
Luigi e Simone si sono preparati per mesi potendo contare sul tifo dell’intera scuola. A Carbonia, poi, la prova finale dove in 50, provenienti da tutta Italia, si sono sfidati fino all’ultimo calcolo.
Il primo classificato si chiama Luigi Petrongolo, vive a Torrevecchia e racconta di “aver sempre avuto la passione per tutto ciò che è calcolo”. Il quinto classificato, Simone D’Angelo, è di Chieti e non sperava in un piazzamento così alto.
Commossa la dirigente scolastica Candida Stigliani durante la cerimonia di premiazione: “Da oggi i nomi di Luigi e Simone – ha detto emozionata – si trovano anche sul sito del Ministero della pubblica istruzione nella sezione dedicata alle eccellenze”.

Sii il primo a commentare su "Olimpiadi CAD: i campioni sono di Chieti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*