E’ stato un onore immenso suonare in Belgio in occasione dell’apertura del Semestre di presidenza Italiana in Europa. Per l’Orchestra “I Giovani Accademici” di ortona, diretta dal maestro Paolo Angelucci, è stata un’esperienza indimenticabile. Invitata direttamente dall’ANEA, l’Associazione Nazionale Emigrati Abruzzesi, l’Orchestra si è esibita prima nell’Ambasciata Italiana di Bruxelles, poi a Charleroi (nella miniera di Marcinelle) ed ha chiuso a Colfontaine.
Dopo i tre inni (quello belga, il nostro “Fratelli d’Italia” e l’Inno alla Gioia, simbolo dell’Europa) il repertorio proposto è stato di ampio respiro, con brani famosi tratti dalla “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, dalla “Gazza Ladra” di Rossini, dalla “Traviata” di Verdi e con la chiusura che è passata per “The Mission” di Ennio Morricone e per “Nubes Negras” del maestro Paolo Angelucci.
L’Orchestra “I Giovani Accademici” è attualmente una delle realtà artisticamente più interessanti del panorama regionale. E’ composta da una quarantina di elementi, giovani di età compresa tra i 13 ed i 19 anni, che di certo non dimenticheranno la splendida esperienza belga.
Sii il primo a commentare su "Musica : “I Giovani Accademici” a Bruxelles"