video » L’Aquila, nuove polemiche sull’areoporto

image copia copia copia

areoporto preturoNon accennano a placarsi le polemiche sull’aeroporto dei Parchi dell’Aquila prossimo all’apertura. Ad innescarle è stato ieri il Vice presidente del Consiglio regionale Giorgio De Matteis che è tornato a chiedere approfondimenti sul piano industriale dello scalo per quanto riguarda il numero dei voli e dei passeggeri contemplati nelle previsioni di utilizzo dell’aeroporto. Non solo. De Matteis ha chiesto chiarezza sulla vicenda dei 60 giovani assunti dalla società XPress per l’apertura dello scalo che, per ora, saranno occupati in altri aeroporti italiani dove la società è presente. Assunzioni fatte con l’accesso agli 800mila euro di fondi europei previsti dal bando della Regione “Lavorare in Abruzzo 3”. Se gli 800mila euro della Regione serviranno per pagare gli stipendi dei giovani assunti a tempo indeterminato De Matteis ha chiesto, chi pagherà dopo, una volta esaurite queste risorse. È assurdo – ha aggiunto – che tutti i dipendenti vadano a fare formazione fuori e non si capisce in questo modo chi si occuperà del lavoro a L’Aquila. Su questo verificheremo quanto dichiarato nel bando e se questo distacco rientri nelle fattispecie previste.
Nel piano di investimenti – ha sottolineato il Vice Presidente del Consiglio Regionale – figura il centro commerciale lo “Zafferano Rosso” che nascerà a fronte di un numero esiguo di passeggeri. Infine il tema dei fondi pubblici a beneficio dell’aeroporto: 2 milioni di fondi CIPE per le infrastrutture, altri 2,8 milioni di Fas,oltre agli 800 mila euro del bando regionale. Su queste vicende il Vice presidente dell’Assemblea regionale si è detto pronto a far presentare un’interrogazione attraverso il proprio gruppo consiliare in Comune.
La nostra emittente ha contattato questa mattina l’aeroporto per ascoltare la posizione della società di gestione XPress, ma non si hanno, per ora, notizie.


{avsplayer videoid=7399}

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.

Be the first to comment on "video » L’Aquila, nuove polemiche sull’areoporto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*