“L’Abruzzo perde la voce de Il Tempo”

Basket

Il-Tempo“E’ questo l’unico articolo che non avremmo mai voluto scrivere. Ma, cari lettori, ve lo dovevamo. Grazie a voi tutti”. Può essere contenuto in queste poche battute tutto il dolore per la sospensione della pubblicazione delle cronache regionali di Abruzzo e Molise del quotidiano Il Tempo. L’Abruzzo perde una voce importante del giornalismo regionale che in tanti anni ha saputo raccontarne luci e ombre, con la voce libera dell’informazione. Ma “oggi questa voce si spegne”, scrivono i redattori e i collaboratori de Il Tempo d’Abruzzo che, aggiungono, “da domani esce dalle edicole ed entra nell’album dei ricordi”.
Per questo in mattinata a Pescara, in piazza della Rinascita, davanti all’ex redazione del quotidiano, sono stati celebrati simbolicamente i funerali dell’informazione abruzzese, a cui hanno preso parte giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, lettori e cittadini, ma anche ordine e sindacato dei giornalisti e Unione nazionale dei cronisti italiani, in presidio per discutere sulla vertenza dell’informazione.”La chiusura e il ridimensionamento delle redazioni”, hanno rimarcato gli organizzatori del presidio, “oltre a generare disoccupazione e sfruttamento, mettono a rischio la democrazia, il pluralismo e il diritto dei cittadini a ricevere una corretta informazione”.”Oggi che si ammaina la bandiera”, si legge ancora nella prima ma ultima pagina de Il Tempo Abruzzo e Molise di questa mattina, “in redazione c’è la consapevolezza di non aver combattuto invano una battaglia di civiltà per la libertà dell’informazione e soprattutto di averla combattuta con onore”.

Reazioni e commenti: 

Il Governatore d’Abruzzo Luciano D’Alfonso ha espresso il suo rammarico per la chiusura del quotidiano ed in una nota si legge : “Sono profondamente rattristato dalla notizia della chiusura dell’edizione abruzzese del quotidiano Il Tempo. Ogni voce dell’informazione che si spegne è uno stimolo in meno al pensiero e un pezzo di libertà che viene a mancare.Ai giornalisti – dipendenti e collaboratori – dell’edizione locale de Il Tempo vanno la mia solidarietà e la mia vicinanza in questo momento difficile della loro vita professionale.Con il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio siamo impegnati a organizzare una manifestazione sulla crisi dell’editoria in Abruzzo, e proprio oggi pomeriggio si terrà una riunione per strutturare questo momento che vuole essere di riflessione ma anche di proposta attiva. Sarà mia – conclude il Presidente D’Alfonso – cura far sì che la voce di chi oggi non può più esprimersi sia la prima ad essere ascoltata in quella occasione”.

Sii il primo a commentare su "“L’Abruzzo perde la voce de Il Tempo”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*