Un giovane alpino pescarese, Williams Tracanna, è morto sulle Dolomiti precipitando nel vuoto

europa

DolomitiUn giovane alpino di 28 anni, Williams Tracanna, nato a Turrivalignani, in servizio presso il Settimo Reggimento di stanza a Belluno, è morto oggi scivolando nel vuoto durante una marcia di esercitazione lungo la normale dello ‘Spiz Vedana’, sulle Dolomiti. L’incidente è avvenuto a circa 900 metri di quota, nella fase di discesa. Il giovane pescarese è precipitato per circa 150 metri. Tre compagni l’hanno subito raggiunto ma per il 28enne non c’era più nulla da fare. Scattato l’allarme, sul posto è stato inviato un elicottero del Suem di Pieve di Cadore mentre una squadra del Soccorso Alpino di Belluno si preparava a intervenire in supporto alle operazioni. Il medico giunto sul luogo dell’incidente non ha potuto fare altro che constatare il decesso del militare. Williams Tracanna era un Caporal Maggiore del 7° Reggimento Alpini. Oggi era impegnato, con il proprio reparto, in un’ascensione lungo la via normale del Piz de Vedana quando, per cause in corso di accertamento, è caduto in un dirupo. Celibe, originario di Pescara, era entrato a far parte dell’Esercito nel 2006. Con il 7° Reggimento Alpini aveva svolto due missioni in Afghanistan e preso parte all’Operazione “Strade Sicure” sul territorio nazionale.

Il ricordo del sindaco : “Un bravissimo ragazzo, una persona umile che amava il suo lavoro ed era fiero di quello che faceva. In paese era molto amato ed andava d’accordo con tutti” – così il sindaco di Turrivalignani, Luigi Canzano, ricorda Williams Tracanna. “Ha sempre vissuto qui, fino a quando si è arruolato. Appena possibile tornava a casa dalla mamma e dai nonni. Era figlio unico. L’ultima volta l’ho visto tra dicembre e gennaio, quando ci ho anche parlato. Ho appreso la tragica notizia nel primo pomeriggio pomeriggio quando mi è stato comunicato che un ufficiale dell’Esercito aveva raggiunto la casa dei familiari, di fronte alla mia abitazione. In paese sotto tutti sotto choc per quanto accaduto. Sicuramente il giorno dei funerali proclamerò il lutto cittadino” – ha concluso il primo cittadino del paese del pescarese in cui vivono 900 persone.

Il dolore del ministro Pinotti : Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha espresso “profondo dolore e le più sentite condoglianze” alla famiglia di Williams Tracanna.
“Addolorata per questa giovane vita così prematuramente spezzata, giunga ai familiari di Williams e all’Esercito Italiano, a nome della Difesa e mio personale, la solidarietà, la vicinanza e il partecipato dolore di chi serve quotidianamente il Paese. Da Ministro e madre so che la perdita di un proprio caro rappresenta una sofferenza per la quale non esistono  parole capaci di dare conforto” – ha detto il ministro Pinotti.     
  

Sii il primo a commentare su "Un giovane alpino pescarese, Williams Tracanna, è morto sulle Dolomiti precipitando nel vuoto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*